“Cucina sapurita” per dialogare fra i popoli. Protagonista il Bangladesh con il Biryani

Il co-working “Moltivolti” ospita un altro appuntamento con i sapori etnici che, grazie a un progetto di integrazione culturale, permettono di fare incontrare e condividere altre culture

di Gilda Sciortino

 

Condividi su:

Va avanti con successo e grande riscontro di pubblico il ciclo di incontri di “Cucina sapurita”, laboratorio di integrazione culturale che, partendo dal cibo e dalla condivisione di ricette tradizionali, punta a creare percorsi di dialogo tra comunità etniche diverse. Protagonista attivo, ma allo stesso tempo destinatario, un gruppo di migranti che risiede a Palermo da diversi anni.

curcuma e zenzero 1Avviato dal nodo di Palermo dell’associazione “Mondo Comunità e Famiglia” e finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali all’interno del più ampio programma nazionale di Mcf, dal titolo“Semi di comunità”, il progetto ha come obiettivo finale l’inserimento sociale dei migranti attraverso la valorizzazione e lo scambio delle loro radici culturali. A partire dalla tavola. È così che, grazie a un semplice corso di cucina etnica, un gruppo di immigrati, provenienti da Tunisia, Bangladesh, Gambia e Afghanistan, sta condividendo il proprio patrimonio culinario (e non solo). Durante gli incontri laboratoriali, infatti, di volta in volta, ogni partecipante cucina e presenta, insegnando agli altri compagni di corso, una pietanza tipica della propria terra.

Ogni appuntamento è dedicato a una comunità etnica e alle sue ricette tradizionali. A ciascuna lezione, seguono poi la presentazione del piatto al pubblico, attraverso la proiezione di un video che ritrae i momenti salienti della preparazione, la degustazione e una nota informativa sui valori nutrizionali degli ingredienti di ogni piatto, curata da un medico esperto in nutrizione, la dottoressa Cinzia Coffaro.

Il prossimo appuntamento si terra alle 20.30 di lunedì 14 marzo, sempre all’interno del ristorante e spazio co-working “Moltivolti”, in via Mario Puglia 21, a Ballarò.

Ricetta protagonista della serata sarà il Biryani, piatto tipico del Bangladesh, a base di riso (basmati), carne, verdure, zenzero, curcuma e tante altre spezie. Sarà anche l’occasione per illustrare gli effetti benefici di zenzero e curcuma, due elementi preziosi per il nostro metabolismo, peraltro molto in voga nelle diete degli ultimi anni. Alla serata, parteciperanno il rappresentante del nodo di Palermo di Mcf, Nino Spitalieri, e la presidente nazionale dell’associazione, Elisabetta Sormani.