Con la “Cucina sapurita” di Acf si viaggia dal Gambia a Palermo

Da MoltiVolti prosegue il progetto di integrazione culturale che passa attraverso il cibo

di Gilda Sciortino

 

Condividi su:

Ancora incontri “gustosi” con la “Cucina sapurita” di Acf Sicilia (Associazione Comunità e Famiglia), il cui progetto di cucina etnica e integrazione culturale si sta svolgendo nei locali del coworking MoltiVolti, a pochi passi da piazza Santa Chiara, nel cuore del centro storico di Palermo.

Un laboratorio, quello proposto, che sperimenta percorsi di dialogo fra le diverse comunità etniche presenti nel capoluogo siciliano, a partire dallo scambio e la condivisione di piatti tradizionali dei vari Paesi d’origine. Protagonista attivo e destinatario, è un gruppo di migranti che prepara le portate simbolo di ogni comunità, condividendone anche la storia, i valori e i significati culturali che ci stanno dietro.

La ricetta del prossimo appuntamento, il quarto dall’inizio del progetto, sarà il riso con pollo e crema di arachidi, molto diffuso nei Paesi africani, in particolare in alcuni villaggi del Gambia. Una pietanza saporita e ricca di spezie, preparata soprattutto in occasioni di festività o momenti importanti, come matrimoni e nascite.

Il piatto verrà presentato e spiegato attraverso un video, a cui seguirà la degustazione, su invito, alle 20 di lunedì 30 maggio.