Due gli appuntamenti odierni, alle 18 e alle 21, di un progetto che vuole raccontare Palermo in modo originale e unico grazie alla capacità affabulatrice di Salvo Piparo, attore cuntusta, accompagnato dalla voce di Costanza Licata. Un viaggio immaginario, nel quale ogni tassello trova una collocazione storico-culturale di interesse turistico importantissimo attraverso le parole, gli aneddoti, le leggende.
A sostenere questo percorso narrato, che torna a grande richiesta a Palazzo Asmundo, saranno gli operatori culturali della Cooperativa Turistica “Terradamare”, pronti a guidare i visitatori/spettatori all’interno del Palazzo, illustrando le stanze dove si svolgerà lo spettacolo.
Una passeggiata narrata volta a riscoprire i tesori artistici e i racconti che gravitano nel quartiere più affascinante della città, attraverso le visite animate anche a Palazzo delle Aquile e lungo i mercati di Ballarò e del Capo.
Nello specifico di Palazzo Asmundo, si potrà visitare il Salone dei Concerti, la Sala Allegorie, la Sala Camino, ma anche il Salone Cattedrale, quello più famoso e suggestivo del Palazzo, dai cui balconi è possibile ammirare la bellissima vista su Corso Vittorio Emanuele e la Cattedrale di Palermo. Una posizione certamente privilegiata, che consentirà di vivere un’esperienza unica.
Occasione, dunque, da non perdere, essendo questa una dimora principesca che conserva i superbi affreschi realizzati da Gioacchino Martorana nel 1764. E’, inoltre, considerata una delle testimonianze più eloquenti del mondo aristocratico dei secoli passati: ineguagliabili le poliedriche collezioni di ceramiche siciliane, i mattoni di censo, le porcellane napoletane e francesi, i vasi, i ventagli, i ricami, la copiosa documentazione cartografica e numismatica, le carrozze e le portantine, segni eccezionali della cultura, della tradizione e dell’identità siciliana.
Per partecipare alla visita, l’ingresso ha un costo di 10 euro a persona e la prenotazione è obbligatoria. Maggiori informazioni, chiamando al 392.8888953, al 320.7672134 oppure scrivendo all’e-mailinfo@terradamare.org. Se, poi si vuole sapere di più sul progetto delle visite animate, tenendosi aggiornati sui vari appuntamenti, si deve andare all’indirizzo web www.visiteanimate.com/le-visite-animate-a-palermo/.