Vera Di Lecce e il suo “Altar of Love” al Mercurio Festival

di Valeria Lo Verde Morante

 

Condividi su:

La cantante e performer Vera Di Lecce sarà in concerto venerdì 29 settembre nell’ambito del “Mercurio Festival”.  L’appuntamento live, dal titolo Altar of Love, si terrà presso lo spazio Arci Tavola Tonda, all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa alle ore 22.30 e durerà circa un’ora. Il costo del biglietto d’ingresso è 3 euro.

Vera Di Lecce è una cantante, producer e performer di origine salentina, dalla grinta e dal carisma indiscussi, che nasce dalla tradizione e sviluppa un percorso personale di ricerca e sperimentazione cantando in inglese e producendo elettronica ibrida, che associa percussioni world a synths graffianti, melodie tradizionali all’alt pop in un rituale elettronico di rigenerazione personale e collettiva.

Pugliese di base a Roma, lancia il suo progetto solista nel 2012 partendo da un live sperimentale creato su stratificazioni di loops, fino ad arrivare oggi ad una performance live eclettica, tra pedali multi effetto, synths vocali, e danze marziali.

Le ambientazioni create nel suo nuovo album “Altar of Love”, uscito lo scorso ottobre per Manimal Vinyl (US) e Niafunken (IT) sono una fusione di sonorità nord europee, orientali e tradizionali, che trascinano in un’atmosfera antica e allo stesso tempo contemporanea, campo di battaglia tra lei e i suoi Demoni.

Synth graffianti e percussioni si mischiano a chitarre serpeggianti e melodie dal suo e-bow, accompagnando la voce dell’artista,  rimodulata e filtrata attraverso i sintetizzatori fino a divenire essa stessa strumento.

“Un altare d’amore intorno al quale danzare, cantare, suonare, pregare, per ritrovarsi e rinascere. Prendere per mano i propri demoni e trasformarli in nuova energia grazie ad una danza collettiva. Questo è Altar of Love”.