A Palermo le Giornate del Cinema per la Scuola 2023

di Redazione

 

Condividi su:

Tuto pronto a Palermo per le Giornate del Cinema per la Scuola, l’iniziativa che si svolgerà dal 16 al 18 ottobre presso i Cantieri Culturali alla Zisa e che, la prima volta, arriva in Sicilia.

La prima edizione siciliana delle Giornate del Cinema per la Scuola 2023, promosse dal Ministerodell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e con l’Istituto Comprensivo Statale ‘Giuliana Saladino’ di Palermo, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola. Un’iniziativa tesa a valorizzare lo straordinario lavoro delle scuole nell’ambito del cinema.

 

Nella sala intitolata al regista Vittorio De Seta, di cui ieri ricorreva il centenario della nascita, si è dato il via alla manifestazione, che si svolgerà dal 16 al 18 ottobre, con un programma che prevede proiezioni, incontri, laboratori e masterclass e rivolta ai dirigenti scolastici e docenti delle scuole di ogni ordine e grado d’Italia. Sono seicento coloro che hanno aderito.

 

“Tanti dirigenti e docenti credono a un progetto che ritengo importante e centrale nella formazione dei ragazzi – ha detto Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura -. I corsi sul cinema hanno contrastato effettivamente l’abbandono scolastico appassionando i ragazzi – ha detto il Sottosegretario Borgonzoni -. Questi giovani, che poi sono anche i più difficili, sono conquistati dall’audiovisivo. Le sale cinematografiche sono luoghi dell’aggregazione e dell’emozione.

 

Le prime tre edizioni del Piano Cinema per la Scuola hanno coinvolto più di un milione di studenti, 70mila docenti, 8500 plessi e l’obiettivo del nuovo piano è di raggiungere tutte le scuole.

 

Dopo la cerimonia inaugurale, la proiezione de “Il cerchio” di Sophie Chiarello, Italia 2022 che ha vinto il David di Donatello per la sezione documentari. Al termine della proiezione, incontro con il regista Edoardo De Angelis e la produttrice Francesca Cima. Modera Piera Detassis, presidente dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.  

 

Il programma delle giornate prevede: 17 seminari e laboratori tenuti dai principali operatori del settore che hanno realizzato progetti nazionali e innovativi nell’ambito del Piano; due laboratori di progettazione partecipata tenuti dai Ministeri, uno dedicato agli operatori di educazione visiva a scuola per il progetto di formazione rivolto ai docenti ed uno rivolto al personale scolastico in merito alle procedure contabili e amministrative per la gestione dei progetti realizzati nell’ambito dei bandi; tre masterclass con Giovanni De Luna, Stefano Laffi e Pasquale Scimeca e cinque proiezioni dedicate seguite dall’incontro con i registi.

 

Immagine che contiene nero, oscurità, schermata Descrizione generata automaticamenteIl programma completo è disponibile al link

cinemaperlascuola.istruzione.it/il-programma-delle-giornate-nazionali-del-cinema-per-la-scuola-a-palerm