La Sicily Music Conference si prepara per la terza edizione che si terrà dal 22 al 25 maggio 2024 a Palermo e Catania.
Dopo il successo delle edizioni precedenti, la Sicily Music Conference continua a essere un punto di riferimento per l’industria musicale italiana e internazionale, con un programma ricco di incontri, performance e dibattiti incentrati sui temi più attuali del settore.
Per il primo anno la conference raddoppia e dopo i due giorni di Palermo presso il Teatro Garibaldi si trasferirà al Palazzo della Cultura di Catania, città ricca di una tradizione culturale e musicale riconosciuta nel mondo.
Nata nel 2020 dalla volontà di 4 sognatori attivi nel comparto musica di origini siciliane la Sicily Music Conference ha visto la sua prima edizione nel 2022 ed è ideata da Federica Ceppa, Giulio Castronovo, Dario Caretto, Enrico Cantaro e organizzata da Associazione Sicily Music Conference e con Gomad Concerti e Palermo Suona.
La Sicily Music Conference da sempre parte dalla musica per parlare di molto altro e così sarà anche quest’anno: dalla social responsibility, ai modelli culturali del Mediterraneo, dalle residenze artistiche all’inclusività, dalla nuova legge sullo spettacolo alla turismo musicale.
Quest’anno, in particolare, si è deciso di coinvolgere realtà che si affacciano su un mare che non è solo un luogo fisico, ma è anche un simbolo che evoca storie e sentimenti, mantenendo primario il senso di territorio. Verrà così affrontato il tema a livello internazionale, perché la Sicilia è una terra di passione, di musica, di cultura e anche di grandi e tanti spazi utilizzabili per supportare la cultura.
Anche quest’anno molta attenzione sarà dedicata all’area educational che, grazie alla collaborazione istituzionale e alla preziosa esperienza dell’anno passato nelle scuole di Palermo e Catania, porterà nuovamente la SMC e i suoi ospiti a dialogare direttamente con gli studenti presso i loro istituti o in spazi evocativi: anfiteatri, teatri, club, aree dismesse e riqualificate.
Trattandosi di musca, non ci saranno solo parole, ma anche dj set e concerti, fra i quali l’importante evento del 25 maggio presso Selinunte A Nome Loro Musica e Voci per le vittime di mafia.
Saranno 4 giorni intensi, per affrontare diversi temi della filiera musicale, per raccontare lo stato delle cose, le necessità e quello che si è imparato in questi anni di pandemia e post pandemia. Quattro giorni nei quali tutti gli operatori del territorio e non solo propongono eventi a testimonianza che la Sicilia è un importante crocevia culturale e musicale. Perché la Sicilia è un’isola e come tutte le isole è centrale a se stessa ma spinge verso l’esterno e l’idea della conference nasce con l’obiettivo di mettere la Sicilia e la cultura sicula al centro della discussione sulla musica.
Si parte martedì 21 maggio all’Averna Spazio Open con un evento speciale: COSMO in concerto per una delle 6 tappe di Heroes Festival 2024.
Mercoledì 22 maggio la SMC apre ufficialmente in una nuova location nel centro di Palermo, il Teatro Garibaldi, luogo simbolo della cultura in Italia, inaugurato nel 1861 proprio da Giuseppe Garibaldi
il programma della giornata comprende alle ore 12 presentazione alla stampa di A Nome Loro. Musiche e voci per le vittime di mafia, la grande maratona musicale che si svolgerà il 25 maggio nel Parco Archeologico di Selinunte
Nel pomeriggio, si affrontano tutti i temi principali dell’edizione 2024: la responsabilità sociale nella musica, i modelli culturali nel Mediterraneo, le residenze artistiche negli spazi confiscati alla malavita organizzata e l’accessibilità e l’inclusività del comparto musica.
Giovedi 23 maggio la SMC racconterà, grazie a delegati provenienti da tutta Italia e da paesi dell’Europa Mediterranea, la musica e le strategie migliori per supportare un comparto che muove numeri in termini di prodotto interno lordo, ma ancor di più aiuta il benessere psicofisico.
Venerdì 24 e sabato 25 maggio la Conference si sposterà a Catania, presso il Palazzo del Lavoro, dove affronterà temi più legati alla discografica e al live. Tanti gli argomenti che saranno trattati nelle due giornate: le opportunità che gli artisti musicali del sud affrontano nel perseguire le proprie passioni e carriere, un focus sul turismo musicale e sul ruolo cruciale che svolgono i festival, le residenze artistiche e i festival nati in contesti insulari.
Per tutte le info e per consultare il programma: https://www.sicilymusicconference.com/