Si avvia alla conclusione il Sole Luna Doc film festival, la rassegna internazionale di cinema documentario, giunta alla diciannovesima edizione e in programma a Palermo, negli spazi della GAM/Galleria d’arte Moderna e di Palazzo Branciforte.
La sesta giornata del Festival, sabato 6 luglio inizia alle ore 10.30 a Palazzo Branciforte con una tavola rotonda sulle Pratiche green nell’ambito culturale. Partecipano all’incontro: Nicola Tarantino, responsabile Sicilia Film Commission, Giuseppe Cuffari e Rosa Nucera di Arpa Sicilia, Lara Grana – Green manager dell’audiovisivo, e Sheila Melosu – consigliere AFIC e project manager Siciliambiente. Un’occasione per riflettere sull’intera filiera ed esplorare l’applicazione di protocolli per la gestione della sostenibilità ad attività culturali come produzioni audiovisive e festival cinematografici.
Alle 19.00 nel cortile della GAM, apre la serata di proiezioni l’omaggio a Danilo Dolci in occasione del centenario della sua nascita. Sole Luna aderisce al percorso partecipato proposto dal Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” per ricordare e valorizzare la figura di uno degli attivisti nonviolenti ed educatori centrali del dopoguerra italiano attraverso un incontro al cui parteciperà anche il figlio di Danilo, Amico Dolci, e la proiezione di Dio delle zecche (Italia 2015, 60’) di Leandro Picarella e Giovanni Rosa.
Alle 22.30, nello stesso cortile, si potrà assistere alla proiezione di Casablanca (Francia-Italia 2023, 63’) di Adriano Valerio, documentario fuori concorso per la sezione Sguardi DOC Italia.
Nel chiostro della GAM, invece, a partire dalle 21:00 verranno proiettati corti e lungometraggi in concorso: Broken Wings (Indonesia-Singapore-Emirati Arabi Uniti 2023, 7’) di Jorik Dozy e Silvan der Woerd, Tempo d’attesa (Italia 2023, 75’) di Claudia Brignone, Le fenne (Italia 2023, 15’) di Giulia Di Maggio, Jaima (Svizzera 2023, 18’) di Francesco Pereira, Heavy Metal (Germania-Giordania 2023, 31’), Anita, Lost in the news (Iran 2023, 17’), corto di animazione di Behzad Nalbandi, City of Poets (Olanda 2024, 21’) di Sara Rajaei.
La settima e ultima giornata del Festival, domenica 7 luglio, sarà dedicata ai film vincitori di questa edizione.
Si inizia alle ore 20.00, negli spazi della GAM con un aperitivo di benvenuto, cui seguiranno i saluti istituzionali e alle 21.30, sempre alla GAM – Cortile Bonet, si svolgerà la premiazione con la proiezione dei film vincitori.
Si potrà anche visitare la mostra Upwards/Downwards. Il Teatro Andromeda di Lorenzo Reina, a cura di Alessio Bortot, Agostino De Rosa e Imago rerum, prodotta dall’associazione Sole Luna – Un ponte tra le culture col sostegno del Comune di Palermo, che unisce foto di grande formato e proiezioni documentarie a modelli digitali del Teatro Andromeda a Santo Stefano Quisquina, sui Monti Sicani. L’opera dell’artista-pastore Lorenzo Reina è annoverata tra le più affascinanti del panorama internazionale di land art e la mostra sarà visitabile fino al 15 novembre 2024.