Sono stati resi ufficiali i film che concorreranno alla scelta del titolo che rappresenterà l’Italia all’edizione 2025 degli Oscar.
I film che si contendono il posto per rappresentare l’Italia agli Oscar sono 19, fra i registi ci sono anche attori affermati, al loro debutto nella regia, che esordienti.
La scelta del film da candidare all’Oscar avverrà il 24 settembre con il voto del Comitato di Selezione istituito presso la sede di Anica.
La prossima sarà l’edizione n. 97 degli Academy Award e il film italiano concorrerà per entrare nella cinquina dei film che che concorreranno al premio per il Miglir Film Internazionale, ovvero la categoria International Feature Film Award.
L’annuncio delle shortlist da parte dell’Academy è previsto per il 17 dicembre 2024; le nomination ufficiali verranno annunciate il 17 gennaio 2025 mentre la cerimonia di premiazione degli Oscar si terrà a Los Angeles il 2 marzo 2025.
Questo l’elenco dei film, in ordine alfabetico.
Accattaroma di Daniele Costantini,
Campo di battaglia di Gianni Amelio,
Cento domeniche di Antonio Albanese,
Confidenza di Daniele Luchetti,
Food for profit di Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi,
Gloria! di Margherita Vicario,
I bambini di Gaza – sulle onde della libertà di Loris Lai,
Il mio posto è qui di Daniela Porto e Cristiano Bortone,
Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini,
L’altra via di Saverio Cappiello,
La casa di Ninettadi Lina Sastri,
La vita accanto di Marco Tullio Giordana,
Lubo di Giorgio Diritti,
Palazzina Laf di Michele Riondino,
Parthenope di Paolo Sorrentino,
Taxy Monamour di Ciro De Caro,
Vermiglio di Maura Delpero,
Volare di Margherita Buy,
Zamora di Neri Marcorè.
Tra i film italiani candidati manca “C’è ancora domani”, l’esordio alla regia di Paola Cortellesi, che ha avuto un enorme successo nel nostro paese ed è già conosciuto all’estero. Per soli cinque giorni è stato escluso dalla competizione, infatti è uscito il 26 ottobre 2023 mentre possono essre candidati i film usciti nelle sale italiane tra l’1 novembre 2023 e il 30 ottobre 2024.