È un bel reportage in bianco e nero ad inaugurare la collaborazione tra il teatro Agricantus di Palermo e l’Associazione culturale Non Ho Sonno. La prima mostra che le due realtà presentano insieme negli storici locali di via Nicolò Garzilli 89 è infatti “Fino a Santiago e oltre…”, che riassume l’esperienza del fotografo Antonio Ferrante nel compiere uno dei pellegrinaggi più famosi al mondo, riconosciuto dal Consiglio d’Europa “Itinerario culturale europeo” e dichiarato dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità”.
Ferrante compie questi 800 chilometri nel 2008, per oltre un mese, partendo dalla Francia e spingendosi fino a Finisterre, in Galizia. Quella esposta è una selezione ragionata di scatti che mostra il paesaggio, il raccoglimento, la fatica e la devozione di chi lo percorre; le luci e i protagonisti, i simboli e il culto, visti con l’occhio esperto di Ferrante, palermitano classe ’53, con alle spalle mostre, workshop e diverse pubblicazioni.
L’esposizione (inaugurata il 26 febbraio) sarà visitabile a ingresso gratuito dal 24 febbraio al 20 marzo, negli orari di apertura dell’Agricantus (via Nicolò Garzilli 89, Palermo), giorno di chiusura il lunedì.