Al Teatro Giani di Partinico una particolare versione de “Le Baccanti”

I Policandri Compagnia Teatrale Contemporanea ripropongono la rappresentazione vincitrice per la migliore regia al festival "Tindari Teatro Giovani" 

di Valeria Lo Verde Morante

 

Condividi su:

Uno spazio scenico minimale è la scelta del regista Maurizio C. L. Vitale per la rappresentazione de “Le Baccanti” che andrà in scena sabato 12 marzo alle 21,15 e domenica 13 marzo alle 17,30 al Teatro Giani di Partinico.

Lo spettacolo, organizzato da I Policandri Compagnia Teatrale Contemporanea, ha vinto il premio per la migliore regia al festival “Tindari Teatro Giovani” del 2011.

In scena, in questa versione di un’opera teatrale fra le più grandi di sempre, che nel corso dei secoli non ha mai smesso di essere rappresentata, solo il trono di Penteo, simbolo del Re di Tebe, e l’albero su cui Penteo trova la morte. Un minimalismo dettato dalla necessità di riproporre in chiave contemporanea un testo di dramma antico e quindi centralizzare la figura dell’attore, collocarlo in uno spazio altro, porre in evidenza una recitazione di voce e corpo, proseguendo così sulla strada della ricerca di nuove forme di rappresentazione del testo teatrale, con particolare attenzione per il dramma antico.

Per tutta la durata della rappresentazione, il coro delle baccanti è sempre in scena, struttura inquietante che funge ora da sfondo, ora da protagonista assoluta della propria vicenda. Ora delicate, ora demoniache, ora statiche, ora violente, estatiche ora donne ora Menadi, le Baccanti  non conoscono sosta.

Dioniso il Dio, il doppio, è rappresentato da due protagonisti, una femminile il Dioniso dio, vestita come le baccanti rappresenta la parte femminea del dio, la sua forza, la sua potenza, il suo essere soprannaturale. L’altro, il Dioniso uomo, è invece un protagonista maschile, veste una tunica e rappresenta il dio vicino agli esseri umani, la forma scelta dal dio per proporsi all’uomo, per farsi accettare.

In scena ci saranno Gabriele Clemente, Rosetta Iacona, Gloria P.M. Alfano, Roberto Matranga, Mariano Lo Bianco, Marzia Di Giorgio, Walter Pegoraro, Rosario Versaggio, Gessica  Saputo, Simona Schiera, Sonia Fleres.

Le musiche, tutte registrate, sono brani di origine classica o comunque composte in base a ritrovamenti di “spartiti” di epoca Ellenica, brani di musica elettronica o addirittura brani della tradizione giapponese, oppure effetti elettronici creati da Giuseppe Calisti.

Il corpo di Penteo è di Walter Pegoraro, le maschere di Dioniso sono di Filippo Grillo. L’adattamento del testo è stato curato dal regista Maurizio C. L. Vitale, con la consulenza della professoressa Antonella Casciolo.

 

“Le Baccanti”
Regia Maurizio C. L. Vitale
I Policandri Compagnia Teatrale Contemporanea
sabato 12 marzo ore 21,15
domenica 13 marzo ore 17,30
Teatro Giani
Via Bellini, 3 – Partinico (PA)
Info: 091.7487044