Un concerto a quattro mani, quello che prenderà vita alle 20.30 di sabato 12 marzo al Teatro Musco di Gravina di Catania, dove si esibiranno al piano Giulia Gangi, direttore artistico della XII edizione di Classica internazionale, e Tatiana Balocco.
In programma, un repertorio composto da musiche di Johannes Brahms con variazioni su un tema di Schumann op. 23, Ignaz Moscheles con Grande Sonate op.47 in mi bem. mag., infine Robert Alexander Schumann, Quartetto op.47 (trascrizione di J. Brahms).
L’intento delle due pianiste è quello di ricreare la magia romantica che si respirava nel salotto dei coniugi Schumann, che spesso ospitava altri grandi musicisti dell’età romantica, come ad esempio lo stesso Brahms, assiduo frequentatore delle loro serate. Incontri, durante i quali si eseguivano sia composizioni originali per pianoforte a quattro mani sia trascrizioni di brani per organici più ampi, che ben si adattavano a un ambiente domestico.
Amicizia e musica, dunque, per un binomio che s’intreccia e si rafforza, diventando un valore imprescindibile. Compito arduo, quello che spetta alle due pianiste, che dovranno saper ricreare l’armonia che si respirava a casa Schumann.