A Monte Pellegrino torna L’Acchianata delle Rosalie

Il 4 settembre l'evento che coinvolgerà oltre 100 artisti siciliani

di Redazione

 Daria Biancardi

Condividi su:

E tutto pronto per la 2^ edizione de “L’Acchianata delle Rosalie”, che mercoledì 4 settembre si svolgerà sulla Salita di Monte Pellegrino a partire dalle ore 20 e proporrà un programma ricco di performance, realizzate da oltre 100 artisti siciliani e dedicate alla Santuzza.

Come lo scorso anno, lungo il percorso ci saranno 4 postazioni in cui si alterneranno oltre 100 artisti tra musicisti, cantanti, attori, comici e ballerini.

Ognuno di loro eseguirà un cameo, una preghiera alla Santuzza, ognuno con le loro arti: Ottoni Animati, Compagnia danze storiche, Manutsa, Elena Pistillo, Lucina Lanzara e Mauro Cottone, Marco Manera, Giuditta Perriera, Ivan Fiore, Daniela D’Amico, Trio Gino Carista e Caterina Vitale, Michele Piccione, Moschella e Mulè, Lello Analfino, Daria Biancardi, Bataria Siciliana di Giovanni Parrinello, Toti e Totino, Emanuela Fai e Duilio Virzi, Enzo Mancuso, Compagnia Giuseppe Provinzano (con ‘Va ‘Va Luci di Franco Scaldati), Compagnia Daniela Pupella, Compagnia Città laboratorio, Compagnia Le Rosalie, Compagnia Angelo Butera e tanti altri.

Le quattro postazioni, che per l’occasione prenderanno il nome di stazioni, saranno: Stazione del Giglio alle falde, Stazione delle Ginestre alla panoramica, Stazione delle Rose al Santuario e Stazione delle Stelle al Belvedere.

La prima sarà all’inizio della Scala Vecchia che porta al santuario, altre due sempre lungo la scala vecchia distanziate tra loro e l’ultima nella parte antistante il santuario.

Ogni postazione vedrà esibirsi uno gruppo di artisti che si alterneranno nel corso della serata, a partire dalle 20.30 fino alle 23.00, ripetendo ciclicamente la propria performance, il loro omaggio alla Patrona, ogni 60 minuti.

A dare il via all’iniziativa, proprio alle 20.00, il Sindaco Roberto Lagalla, Presentano l’evento Massimo Minutella e Licia Raimondi.

Il servizio bus navetta hop on/hop off dalle 19.30 alle 24 consentirà ai viaggiatori di arrivare al belvedere di Monte pellegrino, salendo e scendendo dai bus a ciclo continuo dal santuario fino al belvedere della grande statua, per assistere agli spettacoli in programma nella quarta stazione.

L’acchianata delle Rosalie, prodotto dalla cooperativa Le Baccanti e patrocinato dal Comune di Palermo, è un evento straordinario per tutti i palermitani e tutte le comunità cristiane devoti alla nostra patrona Rosalia.

A seguire il programma con gli artisti per ogni stazione.

1^ stazione / STAZIONE DEL GIGLIO ALLE FALDE

Ottoni Animati

Compagnia danze storiche

Manutsa

Elena Pistillo

Lucina Lanzara e Mauro Cottone

Marco Manera

Enzo Mancuso

e altri ancora

 

2^ stazione / STAZIONE DELLE GINESTRE ALLA PANORAMICA

Giuditta Perriera

Ivan Fiore

Daniela D’Amico Trio

Gino Carista e Caterina Vitale

Moschella e Mulè

Gaspare Sanzo

Tamburinai di Aspra

Alessandra Ponente

e altri ancora

 

3^ stazione / STAZIONE DELLE ROSE AL SANTUARIO

Lello Analfino

Daria Biancardi

Bataria Siciliana di Giovanni Parrinello

Toti e Totino

Emanuela Fai e Duilio Virzi

Stefania Bruno

Michele Piccione

e altri ancora

4^ stazione / STAZIONE DELLE STELLE AL BELVEDERE

Compagnia Giuseppe Provinzano

Compagnia Daniela Pupella

Compagnia Angelo Butera

Compagnia Le Rosalie

Compagnia Città laboratorio

 

INFO:

LE BACCANTI

Tel. 3288663774

lebaccanti3@gmail.com