Tornano a Palermo le Giornate Nazionali per il Cinema a Scuola, che si svolgeranno dal 4 al 6 novembre presso i Cantieri Culturali alla Zisa.
L’iniziativa, rivolta ai dirigenti scolastici e docenti delle scuole di ogni ordine e grado d’Italia e ai professionisti del settore, è organizzata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e l’I.C. “Giuliana Saladino” di Palermo ed è compresa nell’ambito delle azioni del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.
Questa seconda edizione prevede, come lo scorso anno, proiezioni, incontri, dibattiti, laboratori e masterclass, che trattano tematiche di grande interesse per l’attività scolastica, nonchè alcune anteprime nazionali di film idonei per gli studenti, presentati dalle principali case di distribuzione, che proporrano anche una panoramica dei prossimi titoli rivolti anche alle scuole.
Per 3 giorni i Cantieri Culturali alla Zisa i trasformeranno in una grande “Città del Cinema per la scuola” portando a Palermo esperti del settore, attori, registi, case di produzione e distribuzione. Oltre 1.300 presenze, 700 dirigenti scolastici e docenti di tutt’Italia a cui il programma è dedicato e 550 studenti delle scuole Palermitane che assisteranno alle proiezioni.
Il programma prenderà il via alle ore 15 con la Cerimonia Inaugurale presso il Cinema De Seta. Aprirà l’evento la Sottosegretaria Borgonzoni, seguita dagli interventi di Giuseppe Pierro, Direttore Generale per la Comunicazione e le Relazioni Istituzionali del MIM, e di Bruno Zambardino, referente per il Piano Nazionale Cinema per la Scuola.
Fra le proiezioni, l’anteprima nazionale di “Criature”, di Cécile Allegra con Marco D’Amore, “Eterno visionario” di Michele Placido, sulla figura di Luigi Pirandello, “Familia” di Francesco Costabile, film vincitore del premio “Cinema for Unicef 2024” e l’atteso “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, di Margherita Ferri, sulla storia di Andrea Spezzacatena, il 15enne morto suicida a causa del bullismo a scuola. La regista sarà presente in sala e al dibattito successivo insieme al giovane attore protagonista Samuele Carrino.
Le Giornate del Cinema per la Scuola si pongono l’obiettivo di fornire un’importante occasione di formazione sull’educazione visiva in ambito scolastico e promuovere e valorizzare le opere delle e per le scuole.
Il programma delle giornate è disponibile a questo link: https://www.giornatecinemascuola.it/programma/