San Vito Lo Capo si prepara ad accogliere, dal 20 al 29 settembre, il Cous Cous Fest, giunto alla sua 27° edizione e inserito, nel 2019, nel Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO, che ne riconosce il valore culturale e la capacità di unire popoli e tradizioni.
Un evento culinario di fama internazionale, che celebra l’integrazione culturale e la diversità attraverso il piatto simbolo del Mediterraneo e che, edizione dopo edizione si è affermato come palcoscenico per promuovere la pace e la fratellanza tra i popoli, valorizzando allo stesso tempo le bellezze di San Vito Lo Capo, circondata da acque cristalline e spiagge da paradisiache.
Fin dal 1998, chef provenienti da oltre 20 nazioni si sono dati appuntamento qui per sfidarsi nel segno della pace, proponendo centinaia di ricette originali.
Nel corso degli anni il programma del Cous Cous Fest si è arricchito sempre più, spaziando dagli appuntamenti culinari a quelli culturali, musicali e di intrattenimento. Il festival offre oggi un’agenda ricca di eventi e attività di grande rilievo.
In programma quest’anno:
Campionato Italiano di Cous Cous, che vede in gara quattro chef italiani; Next Generation Student Contest, dedicato agli studenti degli istituti alberghieri di tutta Italia; Campionato del Mondo di cous cous, cuore pulsante del festival, mette a confronto dieci nazioni all’insegna dell’integrazione e della pace; Cooking show di grandi chef, wine tasting e approfondimenti culturali al Bia Theatre.
E inoltre le immancabili degustazioni di cous cous internazionali alle Case del Cous Cous, i punti di degustazione aperti tutti i giorni dalle 12 a mezzanotte e inolre tutti i giorni, dalle 12 a mezzanotte sul lungomare e lungo il centro storico, un Expo village dove trovare il meglio della vivace produzione artigiana e agroalimentare siciliana e mediterranea.
Molto attesi anche i grandi concerti e spettacoli gratuiti sulla spiaggia, che ogni anno uniscono la musica, la bellezza del mare e l’energia della gente.