Sarà Lino Patruno and his blue four il prossimo appuntamento della rassegna “Class club… solo musica di Gran Classe” – organizzata e diretta artisticamente da Giuseppe Costantino Lentini per “Inside Eventi” – che sta tenendo banco a Villa Itria, alle pendici dell’Etna.
Alle 21 di sabato 27 febbraio prenderà vita un concerto animato da un musicista che vanta una carriera non da poco. Patruno, infatti, non è solo un jazzista, ma un artista a 360°: jazz in concerto, sala di registrazione, televisione, sino all’essere attore di cabaret, di teatro e cinema. Da sempre il pubblico lo riconosce per il suo assumere il ruolo di leader di jazz band e per la firma posta in tante musiche da film e per il teatro, apprezzandolo e amandolo anche per il suo ruolo di sceneggiatore, produttore cinematografico, ottimo organizzatore di festival e regista televisivo.
La band che sabato prossimo accompagnerà la sua immancabile chitarra, sarà composta da Mauro Carpi (violino), Antonella Parnasso (voce), Alberto Asero (vibrafono) e Fabio Crescente (contrabasso).
Il progetto che presenterà è dedicato al violinista Joe Venuti, primo grande violinista della storia del jazz, e al chitarrista Eddie Lang il cui vero nome era Salvatore Massaro. Venuti e Lang per primi inserirono il violino e la chitarra nel jazz, ottenendo negli anni ‘20 uno strepitoso successo che li vide protagonisti della New York musicale di quel periodo. Lino Patruno incontrò Joe Venuti negli anni ’70 e, con lui, incise 2 LP, suonando insieme in concerto e nei vari Festival del Jazz italiani.