Al Teatro Atlante la nuova rassegna “Cerchi Orizzonti”

Domenica 27 Ottobre sarà in scena Preziosa Salatino con "IZZERA (va alla Merica)"

di Redazione

 

Condividi su:

Nell’ambito della rassegna “Cerchi Orizzonti”, che inaugura la nuova stagione del Teatro Atlante (Via Vetriera 23), domenica 27 Ottobre alle 18:00 sarà in scena “IZZERA (va alla Merica)”, con Preziosa Salatino, testo di Michele Cecchini, spetacolo inserito anche all’interno del Prima onda Fest.

Izzera è una donna che, alla fine degli anni Venti del secolo scorso, parte da un paesino montuoso della Garfagnana per raggiungere il fidanzato emigrato a San Francisco. Ne emerge un affresco della cosiddetta Merica, percepita come troppo grande, e della condizione di sradicamento degli italians, costretti a pala e piccone.

Un disorientamento anche linguistico: come tutti gli altri, Izzera, a poco a poco parlerà l’italiese, quello strampalato miscuglio di italiano e inglese tipico degli emigrati di prima generazione: una commistione goffa eppure estremamente poetica, che racconta lo spaesamento e il disperato tentativo di integrarsi in una realtà tanto diversa da quella di origine da parte di chi è destinato ad abitare una terra di mezzo, quella di chi non è ancora e allo stesso tempo non è più.

Izzera è una sarta: in scena è accompagnata dai suoi strumenti di lavoro che scandiscono il racconto facendosi veicolo di ricordi. Col suo corpo, la sua voce, e le sue “parole imbroglione” Izzera attraversa un’epoca e un oceano, restituendoci uno spaccato di storia che proietta la sua luce sul nostro presente.

Info: 366 50 10 982

Biglietti 8/5€
Online sul sito coopculture.it
O al botteghino un’ora prima dell’evento