Al via al Teatro Montevergini la 9^ edizione del Teatro Bastardo

Da venerdì 11 al 31 ottobre il festival dedicato alla ricerca e ai linguaggi ibridi

di Redazione

 Ernesto Tomasini (al centro) ph Peppe Cuffari

Condividi su:

Inizia questo fine settimana la 9^ edizione del Teatro Bastardo, festival dedicato alla ricerca, ai linguaggi ibridi, alla contaminazione e alla sperimentazione teatrale, che si terrà da venerdì 11 al 31 ottobre.
Quest’anno, per la prima volta, il Teatro Bastardo sarà ospitato al Teatro Montevergini, mentre gli spettacoli “extra” si terranno dal 23 al 31 ottobre al Teatro Garibaldi, al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino e al Centro Pro Arenella

Teatro Bastardo, curato da Giulia D’Oro e Flora Pitrolo, fin dalla sua prima edizione nel 2015 ha perseguito l’obiettivo della sperimentazione, mantenendo alta la qualità della proposta artistica: «coltiviamo un’idea di teatro radicale, interdisciplinare e plurale, aperto alle realtà attive nel tessuto sociale e culturale cittadino, attraverso la ricerca di forme di creatività meno visibili, di nuovi formati e linguaggi raccontano le curatrici L’edizione 2024 è fatta di astri nascenti dello sviluppo del campo delle arti performative e di artisti di comprovata esperienza a livello nazionale e internazionale – spesso oltre la sfera prettamente teatrale – per tenere insieme altissima qualità sia artistica che intellettuale del lavoro».

Nel 2024, Teatro Bastardo vuole continuare ad approfondire il senso di un teatro “politico”, mettendo questa volta al centro l’esperienza emotiva degli spettatori. L’analisi del nostro tempo così violento passa questa volta attraverso lavori centrati su come abitiamo questo tempo: come stiamo al mondo, in relazione al mondo e agli altri? In un panorama di guerra, di dominazione – di rumore – che valore hanno la cura, la vulnerabilità, l’attenzione, il silenzio, forse anche la tristezza?

Il festival si inaugura venerdì 11 ottobre all’Atelier Montevergini (ore 21.00, via Montevergini, 20) con Ernesto Tomasini che propone un lavoro in prima assoluta, coprodotto da Teatro Bastardo, dal titolo La Signora Palermo ha due figlie, esperimento di teatro comico/popolare queer in cui la tradizione abbraccia la rivoluzione. Ernesto Tomasini ha voluto accanto a sé due giovani performer alternative palermitane, la stand-up comedian Celeste Siciliano e la drag queen Caso-x. Con loro il poliedrico ventiduenne Ryuki. Insieme esplorano temi di identità, di famiglia, di appartenenza, mettendo in scena le contraddizioni della società siciliana, italiana, umana.

Ad aprire il Sabato 12 ottobre, alle ore 17.30 al Teatro Montevergini (in replica domenica 13 alle 11.30), Baby Horror Show di Claudia Puglisi, lavoro per bambini da Edgar Allan Poe ispirato al Teatro Lambe-lambe: una specifica forma di narrazione in scatola, che ha origine in America Latina, in cui l’intero teatro non è più grande di 40×50 cm, e gli spettatori guardano attraverso uno spioncino per scoprire quel piccolo mondo.

Si proseguirà, alle ore 20.00 (in replica domenica 13 alle 19.00) con la giovane compagnia Sorelle di Damiano con Variazione No. 1, esplorazione coreografica, di danza e musica elettronica. Lavoro, questo, selezionato tramite la TB Call for Projects 2024.

A seguire, alle ore 21.00 (in replica domenica 13 alle 18.00) in scena la prima nazionale di Permanent Trespass (Beirut of the Balkans and the American Century) degli artisti di base a Berlino Bassem Saad e Sanja Grozdanic già presentato al Mousonturm di Francoforte, al Tournesol Beirut e a Stroom Le Hague. 

La programmazione al Teatro Montevergini continuerà nel weekend successivo con altre rappresentazioni e, dal 23 ottobre, inizieranno anche gli spettacoli “extra”, cioè al di fuori dal Montevergini, che si svogeranno al Teatro Garibaldi (Piazza Magione), al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino (Piazza Antonio Pasqualino, 5) e al Centro Pro Arenella (Via Papa Pio XII, 8).

INFO E PROGRAMMA COMPETO:
https://www.teatrobastardo.org/tb24/ 

INFO BIGLIETTI:
Gli spettacoli singoli hanno un costo di 7 euro e sono acquistabili online tramite l’app DICE.
Biglietto unico per i due spettacoli di sabato 12 ore 20:00 e ore 21:00 euro 10,00
Biglietto unico per i due spettacoli di domenica 13 ore 18.00 e ore 19.00 euro 10,00.
Biglietto unico per i tre spettacoli di venerdì 18 ore 19.00, ore 20:00 e ore 21:00 euro 15.00