“La Madonna con la pistola” è l’unica opera documentata di Banksy esistente in Italia. Si trova a Napoli, in Piazza Girolamini e rischiava di essere rovinata.
L’opera è stata protetta tramite l’applicazione di una copertura in vetro, grazie all’iniziativa di Alessandro Bello, giovane abitante di San Giorgio a Cremano, che attraverso una petizione lanciata su Charge.org, “Proteggiamo l’unica opera di Banksy in Italia”, è riuscito a raggiungere ben 16.641 adesioni, sensibilizzando il Comune di Napoli ed i suoi concittadini.
L’opera di Banksy, lo street-artist più famoso al mondo, di cui si ignora la vera identità, raffigura una Madonna che ha una pistola al posto dell’aureola e, secondo il testo pubblicato nella petizione “raffigura perfettamente il doppio filo che purtroppo lega la delinquenza e la religione nel capoluogo campano”.
Recentemente aveva subito alcuni danni, ma fortunatamente, grazie alla proposta di Bello, è stato possibile provvedere alla sua salvaguardia in attesa di un restauro accurato, già proposto dall’Inward, l’osservatorio internazionale sulla creatività urbana.
A Napoli, Banksy aveva realizzato un’altra opera, ma purtroppo qualche anno fa un altro writer l’ha coperta dipingendovi sopra un suo murales.
L’artista inglese, ha realizzato i suoi disegni nelle più importanti capitali del mondo ed ormai questi hanno raggiunto un enorme valore sia artistico che economico.
Malgrado si trovi in pieno centro storico ed il suo autore sia ormai quotato a livello internazionale, “La Madonna con la pistola” non è molto conosciuta, pertanto la petizione lanciata da Bello, oltre a proteggerla, le ha regalato una maggiore notorietà.