Bulli ed Eroi: le ultime giornate dedicate al Giudice Livatino e a Willy Monteiro Duarte

Si è conclusa a Siena la VII edizione del Bulli ed Eroi Festival Internazionale del Film per Ragazzi Val di Chiana Senese

di Redazione

 

Condividi su:

Si è conclusa a Siena nei giorni 13 e 14 dicembre la VII edizione del Bulli ed Eroi Festival Internazionale del Film per Ragazzi Val di Chiana Senese con la partecipazione di Val d’Orcia Val di Chiana e Val Tiberina Aretine: un viaggio itinerante in due Province ricche di storia, tradizioni, cultura.

In particolare, il giorno 13 dicembre ha visto la partecipazione del regista Santacroce che ha ricevuto il Premio Genitori assegnato con l’Associazione Nazionale. Nella stessa mattinata, si sono succeduti i graditi interventi di Donatella Baglivo, storica collaboratrice di Tarkovskij e di Carlos Milite che, nella sua opera, ha saputo unire con maestria e sensibilità ambiente e sentimento.

Il giorno 14 dicembre organizzato con ARGOS Forze di Polizia con il Presidente Gianluca Guerrisi e il vice-Presidente Fausto Zilli accompagnati da altri 9 rappresentanti è stato una meravigliosa lezione di legalità a tutto tondo, alla quale hanno partecipato 11 esponenti di ARGOS fra cui l’attore-scrittore Angelo Maria Sferrazza che ha commosso i ragazzi presenti al mattino al Liceo Piccolomini di Siena e il pomeriggio il pubblico intervenuto all’Area Verde Camollia.

Una manifestazione che ha evidenziato il valore della legalità ed ha portato un messaggio importante in ricordo del Giudice Rosario Livatino, “Il Giudice Ragazzino”. Durante la mattinata, alla quale hanno partecipato l’Assessore ai Servizi Sociali Micaela Papi e l’Ufficiale della Provincia Simone Lisi, che hanno portato i saluti rispettivamente del Sindaco e della Presidente della Provincia di Siena, hanno inoltre partecipato il Dirigente Francesco Frati, il professore Amabile e altri professori dell’Istituto Piccolomini.

Durante l’intensa mattinata è stato consegnato il Cuore d’Oro per l’anno 2024, un Prestigioso riconoscimento nazionale assegnato a Paola Dei, direttrice artistica del Festival, per l’impegno contro il bullismo e la violenza.
La Dei, dopo aver letto un messaggio inviato da Milena Monteiro Duarte, sorella di Willy, ragazzo insignito della Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica al Valore Civile alla memoria, ha detto: “Sono commossa di ricevere questo prestigioso riconoscimento che mi onora e mi offre l’opportunità di lanciare un appello forte verso tutte le forme di prevaricazione e verso tutte le forme di violenza, spesso invisibili ma altrettanto gravi”.

Durante la mattinata sono state assegnate altre due prestigiose Menzioni al Sindaco Nicoletta Fabio e alla Presidente della Provincia di Siena Agnese Carletti. Una Menzione Speciale è stata assegnata anche al Giudice Delio Cammarosano che all’Area Verde Camollia svolge un importantissimo lavoro a difesa della legalità.

La serata si è conclusa con la proiezione del Film: “Preghiera per Willy”, alla presenza del regista e scrittore Aurelio Picca a cui la bravissima attrice Renza Cangoiano ha letto alcune recensioni, e lui ha dialogato con il film editor Alessio Focardi, incantando il pubblico presente con le sue profonde e acute riflessioni. Poi, ha ricevuto il Premio Bulli ed Eroi Creatività e Bellezza, dedicando a Willy l’ultima preghiera.