Caro concittadino,
il mio nome è Valeria Lo Verde Morante, sono nata a Palermo e vivo nel quartiere San Lorenzo, appartenente alla VI circoscrizione, dove vivi anche tu.
Sono una giornalista dal 1998 e da qualche anno mi occupo dell’attività di alcune associazioni, in ambito territoriale, operativo e amministrativo.
Amo viaggiare e conoscere nuovi luoghi e nuove culture, ho vissuto molto tempo lontano dalla mia città e da circa dieci anni sono tornata ed intendo restarci.
Per questa ragione ho iniziato ad occuparmi del territorio per contribuire a migliorarne i tanti aspetti e trovare soluzioni alle varie problematiche che lo caratterizzano e che determinano la qualità di vita dei cittadini.
Sono convinta che non può esserci legalità senza giustizia sociale ed è da qui che vorrei ripartisse la mia città.
LE RAGIONI DELLA MIA SCELTA
Ho scelto di appoggiare Nadia Spallitta quale nuovo Sindaco di Palermo perché ho operato una scelta consapevole; non mi piace scegliere il male minore, voglio poter davvero scegliere di migliorare la mia città.
La sua esperienza e la sua competenza sono innegabili e riconosciuti anche dai suoi avversari politici. Conosce il funzionamento dell’Amministrazione comunale e da sempre il suo impegno è lontano dagli interessi personali ed indirizzato al benessere della collettività.
Ti invito ad andare sul suo sito www.nadiaspallitta.it ed approfondire la sua conoscenza, leggendo la sua storia, le sue competenze, le sue battaglie politiche portate avanti con capacità e caparbietà oltre, ovviamente, al suo programma per la città di Palermo ed i suoi cittadini, ovvero noi.
Mi piacerebbe se fosse il secondo sindaco donna di Palermo. Non è un discorso femminista ma di democrazia e uguaglianza, soprattutto poiché, in altre città, ci sono sempre più sindaci donna.
Il tuo voto è importante anche per superare lo sbarramento e garantire la presenza in Consiglio Comunale dei Verdi, sentinelle capaci di difendere il bene comune piuttosto che gli interessi di parte.
IL MIO IMPEGNO PER LA VI CIRCOSCRIZIONE
Palermo non può più permettersi di essere una città monocentrica, deve essere policentrica almeno riguardo alcune attività collaterali. Dobbiamo smettere di pensare a certi quartieri come a delle zone dove si esce al mattino e si ritorna alla sera per dormire, anche se alcune cose accadranno sempre altrove.
• Rendere la circoscrizione più vicina ai cittadini, promuovendo la conoscenza delle attività svolte ed incentivando il dialogo e la partecipazione per trovare soluzioni condivise a problematiche riguardanti il territorio, da sottoporre all’Amministrazione comunale centrale.
• Istituire incontri periodici per sottoporre questioni ed idee legate alle zone della circoscrizione ed ai bisogni di chi le abita e utilizzare i social network per pubblicizzare iniziative e riunioni della circoscrizione, al fine di avvicinare l’utenza cittadina locale alle tematiche affrontate e ai servizi offerti.
• Riqualificare il territorio attraverso maggiori investimenti ed azioni volte alla creazione di nuovi spazi e aree verdi, al miglioramento del decoro urbano attraverso arredi floreali ed urbani e giochi per bambini.
• Aiutare le fasce più deboli, i soggetti con disabilità, le donne lavoratrici, favorendo l’aggregazione e l’integrazione.
• Realizzare in ogni quartiere un centro d’aggregazione dove poter svolgere attività gratuite che comprendano corsi di lingue e informatica, attività sportive.
• Realizzare una città più a misura di bambini e ragazzi, con nuove aree-gioco attrezzate, luoghi ricreativi, culturali, sportivi e di svago.
• Valorizzare il patrimonio storico-artistico e le specificità delle zone periferiche, creare itinerari turistici alternativi che le comprendano e nuovi punti di informazione, sia per i residenti che per i turisti.
• Favorire il decentramento dei servizi e garantirne l’efficienza.
• Migliorare il servizio pubblico di trasporto (anche notturno), con più mezzi, maggiori collegamenti e minori disagi ed attese per i cittadini.
• Predisporre interventi per il rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi, nonché garantire l’illuminazione stradale, indispensabile per la sicurezza. • Creazione di Oasi ecologiche e riduzione della “tassa rifiuti” per i nuclei familiari che favoriscono la raccolta differenziata.
NADIA SPALLITTA SINDACO DI PALERMO
Nadia Spallitta, avvocato e insegnante di diritto, sposata, due figli, è impegnata in politica da 15 anni, dal 2012 come Vicepresidente del Consiglio Comunale, eletta nelle fila di Orlando, e in questa veste ha portato avanti tante battaglie e preso posizione contro la maggioranza.
È una delle poche che ha fatto un’opposizione dura ma costruttiva soprattutto riguardo l’urbanistica e il sociale, settori strategici per la città di Palermo.
Esperta in fondi europei, ha scritto molti progetti e partecipato a bandi.
Da sempre si è distinta per il suo impegno civile e sociale.
In questi anni ha portato avanti un grande impegno con l’associazionismo e la cittadinanza attiva.
La cittadinanza attiva, che è numerosa, può svolgere un importante compito di vigilanza sulle istituzioni.
NADIA SPALLITTA E’ CANDIDATA ANCHE AL CONSIGLIO COMUNALE (Scheda Azzurra)
PUOI LEGGERE IL PROGRAMMA DI NADIA SPALLITTA SUL SITO WWW.NADIASPALLITTA.IT
DAGLI INTERVENTI DI NADIA SPALLITTA
“Vogliamo istituire meccanismi che rendano conveniente per la collettività ciò che riteniamo più giusto eticamente. La tutela dell’ambiente deve corrispondere a politiche economiche competitive, la legalità deve essere più remunerativa della corruzione.
Riteniamo che il supporto alle classi sociali più fragili, ai disoccupati, alle piccole e medie imprese, costituisca un metodo efficiente di sviluppo economico collettivo.
Auspichiamo una società in cui l’interesse del singolo corrisponda a quello dell’amministrazione e della collettività. Una tale struttura può essere garantita solo da una politica etica e da un’amministrazione trasparente, partecipata e meritocratica, che intendiamo costituire”.
“Il modello della gestione politica è lo stesso da decenni, occorre urgentemente un cambiamento radicale”.
“E’ necessario riorganizzare la macchina comunale, se non partiamo dai principi della meritocrazia, della preparazione e della competenza non potremo mai raggiungere nessuno degli obiettivi prefissati”.
“Attivare pratiche di etica sociale per garantire i soggetti politicamente deboli perché non ci può essere progresso sociale né sviluppo di una società che si fondi sullo squilibrio e sulla ricchezza di pochi”.
“Ricerca di Fondi europei: uno dei pochi strumenti oggi a disposizione degli enti locali per intervenire e fare investimenti”.
“I problemi vanno affrontati con risorse e risposte, non con improvvisazione. La politica deve essere raggiungimento di obiettivi pubblici nell’interesse di tutti”.
“Si è fatto molto per il centro storico, a volte anche male, ma nessuno si occupa delle periferie, tutti parlano di riqualificare le periferie, senza spiegare come”.
“Il turismo è fondamentale, ma non può essere la nostra unica risorsa”.
“La classe politica degli ultimi trent’anni non ha portato la crescita che Palermo meritava per le risorse monumentali, naturalistiche, umane che possiede”.
Le partecipate: guidate da interessi personali anziché della collettività e senza quella meritocrazia che garantirebbe una maggiore qualità dei servizi.
Il tram: si potevano spendere quei soldi per acquistare tanti autobus nuovi, magari elettrici.
“In tema di lavoro bisogna specificare che in questi ultimi trent’anni è stato fatto ben poco rispetto ciò che si poteva fare, non abbiamo saputo trattenere qui le menti e le risorse migliori. Intanto, all’estero, le nostre eccellenze trovano lavoro, fanno carriera e ottengono riconoscimenti”.
Con la speranza di poter migliorare insieme la nostra amata città, Ti ringrazio per la tua attenzione
Valeria Lo Verde Morante
Candidata alla VI Circoscrizione (scheda rosa)