Il Concerto del Primo Maggio a Roma e Taranto

L’appuntamento musicale ormai da ventisei anni raduna a Roma migliaia di spettatori provenienti da tutta Italia e da quattro anni ha un “gemello” a Taranto

di Valeria Lo Verde Morante

 

Condividi su:

La festa dedicata a lavoro incontra la musica, come ogni anno dal 1990, per il “concertone” in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma. Quest’anno il tema della manifestazione, organizzata da CGIL, CISL e UIL è: Più Valore al Lavoro. Contrattazione, Occupazione, Pensioni”.
Conduttore dell’edizione 2016 sarà Luca Barbarossa, per la prima volta nelle vesti di presentatore del Concertone, affiancato da Mariolina Simone.

Il Concerto del Primo Maggio è un evento che, nel giorno della Festa dei Lavoratori, raduna ogni anno migliaia di spettatori in una delle piazze più importanti della capitale, per ben 8 ore consecutive di musica.
E la musica sarà ancora una volta la vera protagonista del concerto, con un cast composto da nomi di grande prestigio, anche internazionale.

Ecco il lungo elenco degli artisti che si esibiranno sul palco del Concerto del primo maggio: Skunk Anansie, Max Gazzè, Vinicio Capossela con i Calexico, Asian Dub Foundation, Salmo, Marlene Kuntz, Tiromancino, Fabrizio Moro, Gianluca Grignani, Coez, Bugo, Dubioza Kolektiv, Tullio De Piscopo, Gary Dourdan feat. Nina Zilli, Nada con A Toys Orchestra, i Perturbazione feat. Andrea Mirò, Raiz-Mesolella-Rossi, Bandabardò, Ambrogio Sparagna, Mau Mau, Peppe Barra, Rezophonic, Modena City Ramblers & Fanfara Tirana, Eugenio Bennato, Orchestra Operaia per Remo Remotti, Maldestro, The Giornalisti,Enzo Avitabile, Tony Canto, Miele, Il Parto delle Nuvole Pesanti, Med Free Orkestra con Roberto Angelini, Matteo Gabbianelli dei Kutso.
In apertura della manifestazione suoneranno Banda del Pozzo, Banda Rulli Frulli e Il Geometra Mangoni, ovvero i tre finalisti del contest 1MNext dedicato agli artisti emergenti.

Da quattro anni il “concertone” romano ha un’alternativa che si svolge a Taranto, al Parco Archeologico delle Mura Greche. Organizzato dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti di Taranto, può contare su un cast di artisti storicamente noti per la propria sensibilità verso certe tematiche, molti dei quali hanno partecipato più volte al concerto di Roma.

Quest’anno, a partire dalle 14,00, saliranno sul palco: Afterhours, Litfiba, Daniele Silvestri, Niccolò Fabi, Afterhours, Litfiba, Il Teatro degli Orrori, Ministri, Levante, Beatrice Antolini, Renzo Rubino, LNRipley, Ghemon, Luminal, Selton, Giovanni Truppi, i Punkreas oltre ad alcuni artisti tarantini: Mama Marjas, Orchestra Mancina, Terraross, SFK, Fidoguido e Frank Buffoluto.

La direzione artistica della manifestazione è affidata ancora una volta a Roy Paci e  Michele Riondino,  con la collaborazione del cantautore tarantino Diodato. A condurre l’evento saranno Valentina Petrini, Valentina Correani e Andrea Rivera. Il concerto di Taranto, gratuito come quello di Roma, sarà trasmesso in diretta televisiva sul canale 85 digitale terrestre e in diretta radiofonica da Radio1Rai.