Una serata piena di sound, pronta a trasportare lontano nel tempo, catturando per esempio per le simpatiche sonorità reggae: quelle che propongono al loro pubblico gli UTVEGGI, gruppo nato dall’incontro tra cinque giovani musicisti palermitani. La loro musica porta allo stesso tempo la frenesia del punk e il canto a cappella, proponendo brani inediti e rielaborazioni di classici con un taglio decisamente ironico.
La band sarà al “Caffè del Teatro Massimo” alle 22 di venerdì 11 Marzo, per presentare il suo repertorio, i cui testi sono in italiano, eccezion fatta per alcuni brani in giapponese, ora meditativi, ora ironici, che descrivono personaggi sospesi tra storia e immaginazione. Il progetto che sta alla base del gruppo, infatti, nonostante rechi omaggio all’omonimo Castello Utveggio, meraviglia architettonica situata sulla sommità di Monte Pellegrino, guarda con particolare interesse al Giappone e alla sua lingua.
Ma cerchiamo di capire chi è questa band che ha conquistato il mercato internazionale. Dopo il debutto ufficiale del dicembre 2012, la band prosegue l’attività concertistica dedicandosi anche alla stesura del primo lavoro discografico che vede la luce nel giugno 2013: l’EP dal titolo Boshi (termine giapponese che vuol dire “cappello”), contenente otto tracce, di cui sei inedite, presentato durante il Pride nazionale. Di concerto in concerto, passando per apparizioni televisive, la presentazione del videoclip di Chestassucc e la partecipazione al “Beat:Full Festival” – rassegna internazionale di musica che si svolge nell’Oasi Lago di Piana degli Albanesi – gli UTVEGGI entrano nuovamente in studio a luglio del 2014 per registrare il secondo lavoro: l’album intitolato semplicemente “UTVEGGI”, missato e prodotto da Luca Rinaudo (produttore dell’etichetta Almendra Music), viene presentato il 24 gennaio del 2015 all’Auditorium RAI di Palermo durante un concerto speciale, visibile anche in diretta streaming. Un disco, accompagnato dall’uscita di tre videoclip: To’ e Il Trucco, entrambi a firma del visual artist Antonio Cusimano alias 3112htm, e Potosì, realizzato interamente dalla band.
Il 2015 è anche l’anno che li vede impegnati in concerti, rassegne teatrali e concorsi, tra cui Arezzo Wave, dove raggiungono la finale regionale siciliana. A maggio aprono il concerto dei Punkreas, storico gruppo punk-rock italiano, mentre a luglio condividono il palco con i →Pia-nojaC←, duo giapponese che fa tappa a Palermo durante il proprio tour europeo e che vanta collaborazioni con Ryuichi Sakamoto, Joe Hisaishi, Disney e Square-Enix.
A metà novembre partono alla volta del Giappone per l’Utveggi Japan Tour: otto concerti tra Tokyo e Kawasaki per promuovere il disco uscito a gennaio, facendo tappa in locali storici come il “Ruby Room” (dove si sono esibiti, tra gli altri, i Massive Attack e Aphex Twin), il “7th Floor” di Shibuya o il “The Quarter House” di Akasaka. La spedizione verrà raccontata in un documentario realizzato del videomaker Alessandro Mariscalco, che ha accompagnato la band per l’intera durata della trasferta, occupandosi delle riprese. Di ritorno dall’avventura nipponica, nel febbraio 2016 gli UTVEGGI partecipano alle selezioni dal vivo della nuova edizione di Musicultura, vincendo il premio della critica “A Certain Regard” per la migliore esibizione.
Il set di venerdì 11 Marzo sarà lo stesso che li ha visti protagonisti in Giappone in occasione dell’”Utveggi Japan Tour”. Presenteranno, infatti, brani del vecchio disco e alcuni del nuovo album, che vedrà la luce a fine anno sotto l’etichetta “Almendra Music”.
La formazione che salirà sul palco del Caffè, é composta da: Valerio Mirone (voce), Simone Giuffrida (chitarra, voce), Bruno Pitruzzella (chitarra), Luca La Russa (basso) e Giuseppe Montalbano (batteria).