Si è concluso con grande successo Taobuk – Taormina Internatonal Book Festval, che si è svolto a Taormina dal 20 al 24 giugno.
Il festival, che abbraccia letteratura, musica, arte, cinema, scienza e politica, ideato e diretto da Antonella Ferrara, ha avuto un grande successo di pubblico ed ha registrato il tutto esaurito per gli eventi al Teatro Antico.
Gli ospiti intervenuti a questa XIV edizione – oltre 200 ospiti provenienti da circa 30 Paesi, fra cui scrittori, artisti, scienziati, intellettuali, politici ed economisti – hanno discusso dell’argomento scelto per quest’anno, l’identità, per comprenderne la problematicità e condividerne la ricchezza. E a tutti gli incontri ha partecipato un pubblico numeroso e attento.
“Sono state cinque giornate vorticose per ospiti, contenuti, movimento di persone e di idee – ha dichiarato Antonella Ferrara, ideatrice e direttrice artistica del festival – un dibattito dal respiro internazionale che ha richiamato un numero straordinario di presenze, attratte da un programma ricchissimo e variegato”.
Grande successo anche per il Gala, durante il quale sono stati consegnati i Taobuk Award e a cui hanno partecipato oltre 4000 perone, occupando tutti in posti disponibili del suggestivo Teatro Antico di Taormina.
Prestigiosa la rosa dei premiati: il premio Nobel Jon Fosse, lo scrittore statunitense Jonathan Safran Foer, lo scrittore e drammaturgo Alessandro Baricco, il tenore Riccardo Massi, il premio Oscar Paolo Sorrentino, il regista Ferzan Özpetek, l’artista Marina Abramovič, il poliedrico coreografo e fondatore dei Momix, Moses Pendleton, l’étoile Nicoletta Manni, l’attrice e regista Kasia Smutniak, la cantante Noemi. Premiato anche lo scrittore spagnolo di origine basca, Fernando Aramburu.
La serata, condotta da Antonella Ferrara con Massimiliano Ossini, andrà in onda su Rai 1 mercoledì 3 luglio.
Teatro pieno anche per Tucidide. Atene contro Melo lo spettacolo scritto e diretto da Alessandro Baricco, sul palco come voce narrante, affiancato dalle attrici Stefania Rocca e Valeria Solarino e accompagnato dai 100 Cellos, ensemble di violoncellisti fondato e diretto da Enrico Melozzi e Giovanni Sollima, il quale ha composto anche le musiche originali.
Sempre elegante, sguardo determinato e modi gentili, la presidente Ferrara ha aggiunto: “Taobuk è una manifestazione che da quattordici anni unisce cultura, cinema, scienza e politica condividendo riflessioni e punti di vista differenti con il grande pubblico. Una kermesse in cui la devozione all’arte e alla bellezza è resa preziosa dalle riflessioni dei protagonisti del nostro tempo”.
La XIV edizione di Taobuk è stata realizzata grazie al sostegno e il patrocinio della Regione Siciliana Assessorato del Turismo, sport e spettacolo e di altre Istituzioni e realtà, pubbliche e private.
Sono già state annunciate le date della prossima edizione, che si terrà sempre a Taormina, dal 19 al 23 giugno 2025.