Sarà una grande festa a celebrare il centenario della fondazione del Collegio Di Maria La Purità, domenica 26 gennaio alle ore 17.30 al Politeama “Garibaldi” di Palermo.
“Al Politeama: una storia educativa… da 100 anni” è il titolo scelto per la manifestazione con cui il Collegio Di Maria La Purità, con sede nel quartiere San Lorenzo a Palermo, festeggerà il centenario (1924-2024) della fondazione dell’istituzione con un pomeriggio di incontro tra la comunità del Collegio, compresi alunni, famiglie e operatori e la città, in cui si ricorderà la storia, si parlerà del presente e si ci proietterà nel futuro, secondo gli insegnamenti e il pensiero di Pietro Marcellino Corradini.
Il programma prevede la presentazione delle attività del Collegio attraverso la narrazione e le performance degli studenti e la partecipazione del cuntista palermitano Salvo Piparo.
Si prevede l’intervento di autorità religiose, tra le quali l’arcivescovo di Palermo e i rappresentanti nazionali dell’Istituto e di autorità civili, tra cui il sindaco di Palermo. La conduzione della manifestazione sarà a cura della presentatrice Licia Raimondi.
La storia del Collegio affonda le sue radici nella prima metà del 1700. Il Monastero della S. Famiglia viene inaugurato a Sezze (LT) nel 1717 e in breve tempo si trova a capo di una fitta rete di collegi e conservatori, i “Collegi di Maria”, che adottano le stesse regole del Corradini e che si diffondono soprattutto in Sicilia
Suor Jolanda racconta la nascita della missione del Collegio, che si prodiga fino ad oggi ma che è certamente proiettata verso il futuro: “Il 16 settembre 1721 – racconta – nasceva il primo Collegio di Maria “La Carità”, all’Olivella; poi a seguire centinaia di altre case collegine/corradiniane, come germogli di questo tronco rigoglioso e fecondo. Ultimo fra tutti il Collegio di Maria “La Purità”, che oggi celebra il suo centenario.
Nasceva in modo atipico, come casa per la villeggiatura delle Suore, ma le Collegine, come il loro fondatore, non sanno prendere riposo e quello che doveva essere un luogo di vacanza si trasformò subito in fucina di educazione: cominciarono ad accogliere le orfane e le ragazze povere del quartiere e poi diedero vita all’asilo, alla scuola media e alle scuole elementari.
L’evento è organizzato in collaborazione con Significa Palermo ETS con il supporto del professore Alberto Giampino e con il patrocinio del Comune di Palermo e dell’Assessorato Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo.
Per info: Il Collegio Di Maria La Purità www.collegiodimarialapurita.