Il messaggio alla scuola siciliana dal Dirigente generale dell’USR Sicilia Giuseppe Pierro

Tra i temi, il contrasto alla dispersione scolastica e la lotta contro bullismo e cyberbullismo

di Redazione

 Giuseppe Pierro, Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia

Condividi su:

 

È stato pubblicato il 12 settembre 2024, sul sito dell’USR Sicilia (https://www.usr.sicilia.it), il messaggio alla scuola siciliana da parte del Dirigente generale dell’Ufficio scolastico Regionale per la Sicilia Giuseppe Pierro.

Tra i temi principali affrontati nel messaggio di inizio anno scolastico ci sono il contrasto alla dispersione scolastica, lotta contro ogni forma di bullismo e cyberbullismo.

E ancora il patto educativo scuola – famiglia, educazione a un corretto e intelligente utilizzo delle tecnologie digitali, in particolare dei social, educazione all’affettività e al rispetto contro ogni forma di discriminazione.

“Questa Direzione Generale ha messo in campo tante professionalità e strumenti per rendere più tempestiva ed efficace la tutela dei minori in sinergia con le diverse istituzioni locali – si legge nel messaggio pubblicato sul sito dell’USR Sicilia -. Le nostre antenne sul territorio sono gli Osservatori di area sulla dispersione scolastica e i tanti operatori psicopedagogici che costituiscono oggi una realtà consolidata di questo Ufficio. La speranza è che la nostra attività possa dare davvero un contributo nell’orientare le politiche sociali del territorio. Il ritorno tra i banchi anche di una sola studentessa o studente è un successo per la scuola e per la collettività intera”.

Altro tema toccato nel messaggio l’educazione all’affettività e al rispetto contro ogni forma di discriminazione perché “sono convinto che i sentimenti si imparino e per questo ho promosso lo scorso autunno le Giornate del cinema per la scuola. Il cinema è un’arte, è un patrimonio dell’industria culturale del nostro Paese che dobbiamo difendere anche avvicinando i giovani al grande schermo. Il mio desiderio è che quanti più giovani possibili possano sperimentare le emozioni che il cinema sa regalare e risvegliare in loro l’empatia necessaria a comprendere i sentimenti altrui”.

E poi, l’importanza di ascoltare i giovani per evitare pericolose situazioni di isolamento, di buio interiore. “Oggi i giovani sono immersi nel digitale per molte ore al giorno; quindi, è necessario trasformare questo tempo in un tempo utile.”

La versione integrale del messaggio è pubblicata sul sito dell’USR Sicilia al seguente link:
https://www.usr.sicilia.it/messaggio-del-direttore-generale-giuseppe-pierro-per-linizio-del-nuovo-anno-scolastico/