Una casa al posto di un campo da tennis? Si può fare, e perfino ecologica! Il progetto si chiama New Old, portato avanti dall’architetto australiano Jessica Liew. L’opera è stata realizzata grazie a materiali riciclati o rigenerati: cemento, legno, laterizi.
Un’abitazione riciclata, dunque? Certo, ma è un dettaglio, poiché nessuno a occhio nudo se ne accorgerebbe. Anche perché è una struttura – a due piani – funzionale, oltre che originale. Luminosa, per giunta: a parte il giardino, c’è un portico “rischiarato” dalle vetrate e dalle aperture situate sul soffitto.
Le stanze sono facilmente raggiungibili, un corridoio le unisce. Dal soggiorno si biforcano due patii, uno dei quali è provvisto di una vasca con pesci rossi. Anche le porte cinesi e i murales danno un tocco singolare all’insieme.
Le camere da letto sono tre, poste al piano superiore. Per ognuna c’è un bagno. Le pareti sono isolate, i vetri doppi, così il calore non si disperde. D’altronde, si prevede caldo d’inverno (grazie a dei pannelli installati nel pavimento) e fresco d’estate, con una ventilazione naturale.