Sarà “Pitecus” di Antonio Rezza e Flavia Mastrella ad inaugurare, domani alle ore 21,30, allo Spazio Open dei Cantieri Culturali alla Zisa, la rassegna FrancOpen, organizzata da Spazio Franco in collaborazione con Averna Spazio Open e la curatela di Giuseppe Provinzano.
Antonio Rezza e Flavia Mastrella, vincitori del Leone d’Oro alla carriera per il Teatro alla Biennale di Venezia 2018, sono una coppia artistica fra le più disscranti e ironiche del teatro italiano.
“Pitecus” analizza il rapporto tra l’uomo e le sue perversioni, racconta storie di tanti personaggi, un andirivieni di gente che vive in un microcosmo disordinato: laureati, sfaticati, giovani e disperati alla ricerca di un occasione che ne accresca le tasche e la fama, vecchi in cerca di un’identità che li aiuti ad ammazzare il tempo, persone che tirano avanti una vita ormai abitudinaria.
Stracci di realtà che si susseguono senza filo conduttore, sublimi cattiverie rendono comici ed aggressivi anche argomenti delicati. Non esistono rappresentazioni positive, ognuno si accontenta, tutti si sentono vittime, lavorano per nascondersi, comprano sentimenti e dignità, non amano, creano piattume e disservizio.
I quadri di scena, realizzati con stoffe che avvolgono i personaggi completandoli, sono di Flavia Mastrella.
“Pitecus” si scaglia contro la cultura dell’assopimento e della quiescenza creativa, offrendo una riflessione critica sulla società contemporanea.
Spazio Franco propone per la prima volta una rassegna estiva en plein air, con tre appuntamenti all’insegna dei diversi linguaggi del teatro contemporaneo: dall’arte alla performance, dall’umorismo al teatro di narrazione.
Dopo “Pitecus”, mercoledì 24 luglio sarà in scena Davide Enia con il suo “Italia – Brasile 3 a 2” e, mercoledì 31 luglio, chiuderà la rassegna “Gola e altri pezzi brevi” di Mattia Torre con Valerio Aprea.
Info e ticket su: www.spaziofranco.com