La regione Sicilia ospite di Eurosonic Noorderslag, una delle conferenze musicali più importanti al mondo

Un evento che dal 15 al 19 gennaio offrirà una straordinaria visibilità alla scena musicale siciliana e nazionale

di Redazione

 Un momento della Sicily Music Conference 2024

Condividi su:

Per la proma volta la regione Sicilia sarà ospite di Eurosonic Noorderslag Showcase Festival & Conference 2025, una delle conferenze musicali più importanti al mondo che si terrà a Groningen dal 15 al 19 gennaio 2025.

La Sicily Music Conference, nata nel 2022, è la prima conference musicale che si tiene in Sicilia. Ideata e organizzata da professionisti e operatori della filiera industriale musicale, ha raggiunto un importante traguardo frutto di tre anni di lavoro ininterrotto per valorizzare il mercato musicale dell’isola e promuoverlo al meglio sulla scena internazionale.

Grazie a un percorso di collaborazione e a un lavoro mirato, infatti, più di venti delegati siciliani parteciperanno all’Eurosonic Noorderslag (ESNS) 2025. La Sicilia si presenterà come una delle regioni più numerose della delegazione italiana. Alcuni delegati siciliani intervengono per il primo anno alla Conference di Groningen e, grazie anche ad ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), potranno contare su un supporto economico e logistico.

L’edizione 2025 di ESNS sarà dedicata all’Italia come Focus Country e offrirà una straordinaria visibilità alla scena musicale nazionale. Questo status porterà al centro dell’attenzione i migliori progetti artistici italiani, esaltando la diversità e la qualità della musica prodotta nel nostro paese.

Negli anni, ESNS si è affermato come uno dei principali eventi per lanciare carriere internazionali nel mondo della musica, ha ospitato artisti di talento e creato connessioni strategiche tra professionisti del settore. L’Italia, con una scena musicale in forte crescita, sfrutterà questa opportunità per mettere in mostra le sue potenzialità sia artistiche che industriali.

In occasione di questa speciale edizione, giovedi 16 gennaio alle ore 17 @ the DOT Sicilian Reception, verrà organizzato un momento di networking per presentare i festival e le realtà musicali siciliane presenti.

La partecipazione del 2025 segnerà una prima assoluta, perché per la prima volta la Sicilia entrerà come partner ufficiale di Eurosonic, avviando così un percorso per consolidare le connessioni tra la Sicilia e il panorama musicale internazionale, che ritiene la musica un catalizzatore di cultura, economia e innovazione e mira a posizionare la Sicilia tra i protagonisti della scena musicale internazionale.

Il dialogo tra la Sicily Music Conference e la Regione Siciliana prende avvio nel 2021, anno precedente alla fondazione, con l’obiettivo di evidenziare il valore economico e culturale della musica per il territorio. Nel 2022 e 2023 questo confronto si è intensificato, grazie alla presentazione di progetti concreti volti a sostenere gli operatori del settore musicale. Nel corso del 2024, la collaborazione ha raggiunto un importante obiettivo: una partnership per promuovere la musica siciliana in ambito internazionale, sostenendo la partecipazione di operatori locali a fiere e conferenze estere.

Un esempio concreto di questo traguardo sarà visibile proprio con la partecipazione siciliana all’Eurosonic Noorderslag (ESNS), uno dei più prestigiosi festival e conferenza dedicato alla musica emergente in Europa, che si svolge ogni anno a Groningen, nei Paesi Bassi.