Voleva essere ed è stato un evento diverso da solito, nel quale le arti trovavano il loro posto ideale esprimendo tutta la loro poliedricità. A Villa Filippina, domenica sera, si è celebrata l’ultima tappa della prima stagione di un progetto pensato e realizzato da Tiziana Di Pasquale per riscoprire e fare rinascere gli ambienti storici di Palermo. Ma anche per fare conoscere alla città le followers, donne che nella vita di tutti i giorni fanno ben altro e che, per speciali occasioni come questa, svestono i loro consueti panni per calcare ambite e per nulla semplici passerelle. Ovviamente il tutto divertendosi e mettendosi sempre in gioco senza alcuna rivalità o smania di protagonismo.
A partire dalle 21.30 questo suggestivo spazio nel cuore della città di Palermo – costruito nel 1755 per volere di Don Angelo Serio, sacerdote amante dell’arte appartenente alla Congregazione di S. Filippo Neri, la cui gestione è oggi affidata ad Alessandro Martello e Maria Crisafi – ha acceso tutte le sue luci dando il via a una serata piena di glamour e della grande voglia degli organizzatori di raccontare la moda e la cultura come non mai.
Ad aprire la serata il reading di Alice Pantaleone con “L’Audacia”, e, subito dopo la speciale sfilata, dal titolo “Angeli e Demoni”, ideata e organizzata dalla stessa Di Pasquale, che ha messo in scena un gioco tra bene e male, rappresentati rispettivamente dal bianco e dal nero, con lingresso finale della giustizia, in total red, pronta a dare equilibrio a ogni cosa.
Allietati da un buon calice di spumante e da un gustoso piatto di cous cous, il pubblico ha assistito alle rappresentazioni di “Apertura a strappo”, associazione culturale che dà il nome anche a un blog letterario e a un collettivo di autori, all’esibizione delle ragazze della compagnia di ballo “Veneràcrea”, diretta da Renata Carnevale.
Quindi la sfilata delle 12 followers (Alessandra Apuzzo, Samantha Busalacchi, Lavinia Celano, Alessandra Di Maria, Lina Di Paola, Patrizia Gattuso, Giusi Maggio, Caterina Tarantino, Daniela Natale, Gabriella Papadia, Giusy Piegari e Mariangela Tortorici) che hanno percorso più volte il red carpet indossando le singolari creazioni in fibra di fico d’india dArtDesign di Tiziana Di Pasquale.
«È stata una serata incredibile – spiegala la Di Pasquale, giovane ingegnere pergusino con la passione per i gioielli, abile intrattenitrice, ma anche perfetta organizzatrice di un percorso che è solo all’inizio –, anche perché tutti si sono divertiti. Non posso che dire grazie a tutti coloro i quali mi hanno accompagnato in questo viaggio. Le vere grandi protagoniste sono le mie followers ele note del sax del maestro Enzo Gervasi e la ricercata voce del baritono Giuseppe Cellura hanno poi fatto il resto».
Ciliegina sulla torta la presenza tra le followers di Massimo Milani, capace di dare un tocco di classe in più alla già raffinata serata. Ed infine il maestro Ignazio Pensovecchio che, ispirandosi a ciò che accadeva durante la serata, ha creato in estemporanea alcune opere d’arte, dei quadri che hanno seguito l’onda emotiva dell’ evento.
Durante la stessa serata “Le quattro stagioni” di Tiziana Di Pasquale ha condiviso palco e passerella con un altro evento, ossia l’appuntamento con la Vanity Models Management per la quarta tappa di “New Model Today”. Un evento interamente dedicato alla moda, che ha Francesco Pampa come direttore artistico e si realizza anche grazie alla sinergia della “Maxservices Web agency” di Massimiliano Vicari, che ha visto sfilare 18 modelle provenienti da Palermo, Cefalù, Termini Imerese, Monreale, ma anche da tanti altri comuni siciliani, che hanno calcato la passerella, animando una serata sfavillante.
Presentato da Danilo Martines, il concorso ha decretato la vittoria di 3 delle ragazze in gara, scelte in base a diversi criteri dalla giuria – composta da Massimiliano Vicari, Maxservices Web agency; Marco Chiappara, bancario; Fabio Testa, esperto di gioielli; Giuseppe Battaglia, opinionista; Domenico Cannizzaro e Lello Sanfilippo, Radio Time – che ha deciso di far accedere alla finale Silvia Proietto, Francesca Campagna e Eleonora Martorana.
A immortalare i tanti bei momenti della serata i fotografi Giuseppe Volpes (PV Fashion & Portrait), Alessandro Panzica e Salvo Quagliana, mentre a curare le riprese è stato il videomaker Nicola Vittorioso.
Una serata, dunque, che chiude il primo ciclo de “Le Quattro stagioni”, pronte a tornare a settembre con un nuovo format che chiaramente avrà sempre come costante la sua ideatrice, Tiziana di Pasquale, insieme alle sue fedelissime followers, ormai presenze note al pubblico palermitano e non solo, che ogni volta attende le loro uscite per confermare che la moda può e deve essere a uso e consumo di chiunque.