Le Vie dei Tesori: a Palermo una delle iniziative più attese

di Valeria Lo Verde Morante

 

Condividi su:

Torna per la XVII edizione “Le Vie dei Tesori” e la città di Palermo per cinque weekend , dal 6 ottobre al 5 novembre, diventa un museo a cielo aperto.

Si inizia venerdì 6 ottobre con circa ottanta luoghi a cui se ne aggiungeranno altri nele prossime settimane del festival, sempre da venerdì a domenica.

Cento luoghi da scoprire con visita guidata, cinquanta esperienze speciali, ottanta passeggiate nell’arte e nella natura condotte da narratori d’eccezione, mostre, eventi, degustazioni. E un festival tutto dedicato ai bambini e alle scuole, con due aule-gazebo a piazza Verdi e a piazza Politeama, (qui il programma completo).

Ritornano gli oratori delicati, i palazzi aristocratici, le grotte dimenticate, tantissime chiese e alcuni luoghi visitabili eccezionalmente e che sono quasi sempre sold out, come il carcere Ucciardone o i qanat, l’interno di Porta Nuova o la sede della Prefettura a Villa Pajno.

E poi la Manifattura tabacchi, il palazzo Ex Ministeri con la scala elicoidale, palazzo Asmundo, palazzo Alliata di Villafranca, il Museo delle Marionette, le immancabili visite teatralizzate, i sontuosi saloni di Villa Niscemi, Villa Magnisi con i suo giardino di piante officinali.

E, come ogni anno, le Esperienze, i Luoghi del gusto, il programma Kids per i più piccoli e le passeggiate nel verde.

Tra le Esperienze sono da segnalare la visita all’aeroporto di Boccadifalco, le ceramiche delle Stanze al Genio e la grande esposizione immersiva e multimediale su Banksy a  Palazzo Trinacria, sede della Fondazione Pietro Barbaro.

Passeggiate ed esperienze nel verde saranno condotte da botanici, urbanisti, giornalisti, storici: dagli storytelling sui Florio della Belle Epoque, al geo-trekking insolito lungo i sentieri di Monte Pellegrino, fino all’immancabile visita all’Orto Botanico.

Un modo nuovo di visitare e conoscere meglio la nostra città, che ormai da tanti anni è un appuntamento atteso ed apprezzato dai tantissimi visitatori, nonché un’occasione unica per scoprire alcuni luoghi che aprono eccezionalmente le porte o altri che si aggiungono ad ogni edizione.

Per informazioni visitare il sito  https://www.leviedeitesori.com