La voglia di rivederla toccare le acque, pronta a riprendere il largo per altre avventure di turismo sostenibile e attività di vela rivolte a persone disabili e in condizioni di marginalità sociale, era veramente enorme. Un pomeriggio atteso da molti, quello in cui, nel cantiere Ges.Nav., nei pressi del Castello a Mare, si è celebrata la partecipatissima cerimonia del varo di LISCA BIANCA, la barca che porta con sé la romantica storia di Sergio e Licia Albeggiani, quest’ultima immancabile protagonista di un vero e proprio momento storico, al quale la città di Palermo non ha voluto mancare.
Varo avvenuto con il classico lancio della bottiglia, andata fortunatamente in mille frantumi grazie all’energica spinta di Sonia, la giovane protagonista del film – documentario “Lisca Bianca – La virata di Sonia”, in uscita in autunno.
La splendida imbarcazione riprende vita dopo 3 anni di duro lavoro da parte dei ragazzi dell’Istituto Penale per i Minorenni “Malaspina” di Palermo, dei giovani della Comunità di recupero “Sant’Onofrio” di Trabia, di quelli del circuito SPRAR e degli infortunati di INAIL in cerca di una nuova occasione di formazione e riscatto. Tutti insieme, spinti dalla voglia di inaugurare un nuovo capitolo nella storia di LISCA BIANCA e di quanti ci hanno sin dall’inizio creduto. Come Elio Lo Cascio, presidente dell’associazione “LiscaBianca”, il cui entusiasmo ha raccolto quanti hanno nel tempo deciso di trasformarsi in partner e sponsor di una spettacolare opera di recupero (Istituto Don Calabria, Centro Studi Opera Don Calabria, associazione “Apriti Cuore Onlus”, YAM srl e Istituto Penale per i Minorenni di Palermo). Ognuno di loro presente per raccontare la personale esperienza.
Tra i tantissimi, non potevano certo mancare: il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, Nadia Lodato, Fabiola Borruso, Lucia Lauro, Beppe Tisci, della Lega Navale Italiana, sezione Palermo; i ragazzi di M.R.N.; Michelangelo Capitano, direttore dell’Istituto Penale per i Minorenni “Malaspina”. Ospite a sorpresa l’attore Luigi Lo Cascio che ha ulteriormente arricchito l’evento con la lettura e interpretazione di alcuni brani.
Insomma, un pomeriggio perfetto sotto tutti i punti di vista, allietato da tanta bella musica, ma anche dalla presenza dei pasticceri della Federazione Italiana Pasticceria che hanno offerto un ricco buffet e i deliziosi biscotti prodotti da “Cotti in fragranza“, il laboratorio gestito dalla neonata cooperativa “Rigenerazioni“, portando avanti questo ambizioso progetto promosso dall’IPM “Malaspina”, dall’Opera Don Calabria, dall’Associazione Nazionale Magistrati e dalla Fondazione San Zeno.