L’esperienza siciliana ‘Italia in LipDub’ sarà a Bari alla prima edizione pugliese di Didacta Italia edizione Puglia 2024, organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, la Regione Puglia e la partnership scientifica di INDIRE.
Il progetto di rete di Educazione alla teatralità voluto dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia sarà illustrato alla Fiera del Levante il 18 ottobre, alle 14.45, al padiglione Adriatico – stand A06.
Il nome LipDub significa doppiaggio del labiale ed è il fenomeno del momento nel mondo della scuola. I protagonisti cantano in playback sulle note di una canzone prescelta.
Lo scorso anno in Sicilia hanno aderito al progetto venti istituzioni scolastiche dall’infanzia alla secondaria di primo grado. Al percorso formativo teorico-pratico hanno partecipato i dirigenti scolastici e i docenti referenti delle venti scuole della rete. Un’esperienza collettiva unica, grazie alla partecipazione di studenti, genitori, insegnanti, personale amministrativo e dei Dirigenti scolastici. Un’ attività didattica di grande valore sia per l’aspetto artistico, sia pedagogico e formativo.
L’USR Sicilia sarà rappresentato all’edizione pugliese di Didacta Italia anche al mattino (dalle 10 alle 10.45) in occasione dell’incontro dedicato alle equipe formative territoriali (EFT) per la scuola 4.0 che promuovono azioni di formazione del personale docente sulla didattica digitale e di potenziamento delle competenze digitali di studentesse e studenti a supporto delle misure del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per le istituzioni scolastiche.