Nuovi spettacoli per i “Teatri di Pietra” in Sicilia

di Redazione

 La Lupa

Condividi su:

La programmazione dei Teatri di Pietra in Sicilia continua con una settimana davvero ricca che, da oggi a domenica, comprende diversi spettacoli in cinque Comuni.

Si parte con “Pirandello. Questo, codesto e quello” di Salvatore Ferlita e Sergio Vespertino, che andrà in scena mercoledì 7 agosto alle Terme arabe di Cefalà Diana in provincia di Palermo. I due autori dello spettacolo (musiche di Gabriele Lomonte, scenografia di Mariano Brusca e Salvatore Scherma con Sergio Vespertino) daranno vita agli straordinari incontri di Luigi Pirandello, quelli che il Premio Nobel di Agrigento si dice avesse con i fantasmi di personaggi mai nati, ma secondo una nuova e desueta prospettiva.

Mercoledì 7 sarà coinvolto anche un altro sito, quello del Tempio della Vittoria di Termini Imerese (PA) con “Odisseo superstar” (regia Collettivo V.A.N. con Andrea Di Falco, Gabriele Manfredi, Andrea Pacelli, Gabriele Rametta, Pierantonio Savo Valente). L’eroe omerico diventa il punto di vista privilegiato per raccontare, in modo ironico, scanzonato e poetico diverse storie della mitologia che lo vedono protagonista.

Giovedì 8 agosto l’area archeologica di Eraclea Minoa (Cattolica Eraclea – AG) ospiterà “Incanti di pietra. Il cinema, la decima musa” (Giuseppe Milici ensemble voce narrante Sergio Vespertino), un’opera che intreccia mito e realtà attraverso una narrazione musicale.

Lo spettacolo si replicherà anche domenica 11 agosto presso il  Tempio della Vittoria, a Termini Imerese (PA).

Infine, nell’area archeologica di Ustica, sabato 10 agosto, andrà in scena “La lupa” di Giovanni Verga (coreografia di Carlotta Bruni, musica di Marco Schiavoni, narrazione di Sebastiano Tringali con Lucia Cinquegrana, Paola Saribas e Matteo Gentiluomo). Un racconto che incuriosisce perché parla di libertà, ma al contempo disorienta per la condizione antropologica così estrema, che spinge a interrogarsi sulla potenza e sull’impotenza degli schemi e delle convenzioni sociali.

Per INFO: https://teatridipietra.it/ – teatridipietra@gmail.com

FB https://www.facebook.com/TeatriDiPietraSicilia