Oggi si celebra l’anniversario della morte di Paolo Borsellino

Tante le iniziative a Palermo per ricordare il 24° anniversario della strage in cui morirono il giudice Paolo Borsellino ed i cinque agenti della sua scorta

di Valeria Lo Verde Morante

 

Condividi su:

A 24 anni dalla strage di Via D’amelio in cui, il 19 luglio 1992, vennero uccisi il giudice Paolo Borsellino e gli agenti di scorta Agostino Catalano, Eddie Walter Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina, è sempre tanta l’attenzione e la partecipazione a questo triste anniversario.

Tutta la cittadinanza palermitana è partecipe alle numerose iniziative per commemorare la ricorrenza, organizzate sia in città che in provincia.

A partire dalle 9,30 e fino alle 12,00 si svolgerà Coloriamo via D’Amelio: Il 19 luglio per i cittadini di domani”, laboratori di animazione dedicati ai bambini, che comprendono anche giochi e letture, coordinati dal centro studi “Paolo Borsellino” e dalla Direzione generale per lo studente del ministero dell’Istruzione in collaborazione con alcune associazioni cittadine impegnate in attività rivolte ai minori.

Alle 13 la delegazione della commissione parlamentare Antimafia – presieduta da Rosy Bindi ed impegnata da ieri in una serie di audizioni nella Prefettura di Palermo e Trapani – sarà in via D’Amelio per deporre una corona in memoria di Paolo Borsellino e degli agenti della scorta.

Sempre in Via D’amelio, a partire dalle 15, si avvicenderanno sul palco gli interventi organizzati dalle “Agende rosse”, cui seguiranno quelli di esponenti della società civile.

Quindi, alle 20 partirà la biciclettata diretta alla “Casa di Paolo Borsellino” in via della Vetriera, per poi tornare in Via D’Amelio.

Alle 20.30 da piazza Vittorio Veneto partirà la tradizionale fiaccolata, che attraverserà via Libertà e via Autonomia Siciliana per concludersi in Via D’Amelio. Giunta quest’anno alla ventesima edizione e organizzata, fra gli altri da “Comunità ’92” e “Forum XIX Luglio”, avrà come tema principale “Esempi non parole”.

Alle 22,00 in Via D’Amelio verrà proiettato “Era d’estate”, il film di Fiorella Infascelli  dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e al periodo di esilio che i due giudici dovettero trascorrere all’Asinara.

Tante le iniziative anche in provincia, fra cui:

Ad Altavilla, a partire dalle 18,00, al Cambio Rotta –  bene confiscato in Contrada Consolare, noto come “Villino Geraci” e affidato nel 2012 al “Consorzio Ulisse” – un’importante iniziativa dedicata ai bambini, cui parteciperanno l’Istituto comprensivo “Ignazio Buttitta” e l’IPSIA “Salvo D’Acquisto”, entrambi di Bagheria, accompagnati dai loro tutor e insieme ad alcune famiglie.
Gli studenti, divisi a gruppi, accompagneranno i presenti lungo un percorso di trekking urbano dentro la villa, raccontando la sua storia e il ruolo del “Consorzio Ulisse” nella sua attuale gestione, eseguiranno il brano musicale “Pensa” esponendo alcune schede e foto  di vittime della mafia e leggeranno dei brevi racconti su Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Pio La Torre e Rita Atria e dei pensierini sul tema della lotta contro la mafia, posizionandoli in seguito  sul tronco di un albero, a futura memoria.
Alla manifestazione interverranno testimoni privilegiati del percorso di legalità compiuto in questi anni, mentre “Radio Off”, la web radio dell’associazione “Informazione Libera Network”, seguirà tutto l’evento.

Al Teatro Antico di Segesta verrà rappresentato lo spettacolo “Giovanni e Paolo – Aldilà di Falcone e Borsellino” scritto dal giudice Alessandra Camassa, promosso dall’Associazione nazionale magistrati e dalla commissione parlamentare antimafia. Prima dello spettacolo, alle 19, interventi di Rosy Bindi e del presidente dell’Associazione nazionale magistrati, Piercamillo Davigo.

Ad Alcamo alle ore 19.00, nella piazza intitolata a Falcone e Borsellino, si svolgerà la commemorazione per ricordare il giudice e la sua scorta, con interventi del Sindaco di Alcamo, Domenico Surdi, ed esponenti delle autorità, del mondo dell’associazionismo e della cultura alcamese.