Piano City Palermo, tre giorni di concerti dall’alba al tramonto

La settima edizione del festival dedicato al pianoforte si terrà dal 20 al 22 settembe 2024

di Redazione

 Raphael Gualazzi

Condividi su:

Per tre giorni, dall’alba al tramonto, Palermo si trasformerà in un grande palcoscenico con più di 40 concerti, grazie a Piano City, il festival del pianoforte che si terrà dal 20 al 22 settembe 2024.

Il festival, gratuito e aperto a tutta la città, quest’anno punterà fortemente sulla composizione inedita e sulla contaminazione di stili e generi e molto spazio verrà riservato ai giovani pianisti, per dare una grande opportunità a questi talenti straordinari .

Tra le novità, i concerti nelle dimore storiche Villa Tasca , Villa Wirz, Palazzo MAzzarino e Palazzo Raffadali.

Si esibiranno:Rita Marcotulli, Raphael Gualazzi, Domenico Sanna, Alberto Vescovi, Francesco Taskayali, Nick Sheva, Francesco Maccarella, Manuel Zito e tanti altri.

Si inizia venerdì 20 settembre alle ore 19.00 (ingresso su invito fino ad esaurimento posti, per maggiori informazioni scrivere a info@pianocitypalermo.it ), in collaborazione  della Fondazione Federico II e con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana con l’anteprima a Palazzo dei Normanni (Cortile Maqueda) con il concerto della jazzista Rita Marcotulli, vincitrice del David di Donatello, autrice di colonne sonore come “Basilicata coast to coast” e pianista in occasione dell’ultima edizione al Festival di Sanremo come pianista. 

L’inaugurazione al pubblico sarà alle ore 23.00 sulle scalinate del Teatro Massimo, con il live del producer italiano Pietro Spinelli che proporrà il suo progetto di pianoforte ed elettronica (musiche originali) dal titolo “Cucina sonora”. Alle ore 9.00, un progetto speciale, in collaborazione con Spazio Acrobazie, al carcere Ucciardone dove suonerà Diego Spitaleri, pianista e compositore siciliano che nella sua ultra-quarantennale carriera ha esplorato i più diversi stili musicali (dal jazz al gospel, dalla musica classica alla musica brasiliana, dal pop alla musica etnica).

Due i concerti all’alba, appuntamenti molto attesi del festival. Il primo è sabato 21 settembre alle 06.30 al Molo di Sant’Erasmo, all’attracco dell’antico porticciolo si esibirà Francesco Taskayali. Il secondo concerto all’alba si terrà domenica 22 settembre, alle ore 6,30, ai Quattro Canti: , dove si esibirà  pianista neoclassico Nik Sheva.

La contaminazione di note e generi allieterà le strade di Palermo con un altro grande nome di caratura internazionale, Raphael Gualazzi che si esibirà sabato 21 alle 17.30 alla GAM (Via Sant’Anna, 21). 

Il festival, con la codirezione artistica del compositore Marco Betta e Francesco Taskayali, è un progetto del  Comune di Palermo, Assessorato Cultura, della Fondazione Teatro Massimo, organizzato da associazione Piano City Palermo e prodotto da hdemia e realizzato con il sostegno di Hermès, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti” di Palermo e con la Fondazione Federico II.

“Piano City Palermo è un evento che raccoglie sensibilità diverse, ed è un’opportunità per i nostri giovani talenti – ha dicharato l’Assessore alla cultura Giampiero Cannella – m piace l’aspetto della scelta della location, ma mi piace anche la scelta di luoghi come Ucciardone, Danisinni e sperone, perchè rientrano nella visione di questa amministrazione. Così come è in linea la sinergia tra enti, amministrazione e operatori per dare vita a questi progetti culturali.”

A questo link il programma completo: https://www.pianocitypalermo.it/programma/

Per tute le info: www.pianocitypalermo.it  –  info@pianocitypalermo.it

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito senza prenotazione