Sambuca di Sicilia, piccolo Comune in provincia di Agrigento conquista il titolo di Borgo dei Borghi 2016. La vittoria è stata proclamata durante la trasmissione di Rai 3 “Alle falde de Kilimangiaro” e per la Sicilia è la terza vittoria consecutiva dopo Ganci nel 2014 e Montalbano Elicona nel 2015.
Il borgo siciliano ha avuto la meglio su altri 19 concorrenti, rappresentanti ciascuno una regione italiana e selezionati in collaborazione con l’associazione “Borghi d’Italia”. A scegliere il borgo dei borghi, oltre a i voti arrivati dal pubblico tramite web, è stata anche una giuria di esperti formata dal critico d’arte Philippe Daverio, dall’attrice Anna Kanakis e lo chef Hiroiko Shoda.
Sambuca è un piccolo centro arabo, situato in una posizione strategica, a pochi chilometri da Sciacca e da Selinunte e, oltre che per le sue tante chiese ed i palazzi storici, è famoso anche per la “vastedda”, unico formaggio a pasta filata prodotto con latte di pecora e per le “minne di vergini”, un dolce tipico a base di pasta frolla e crema di latte.
Il sindaco di Sambuca, Leonardo Ciaccio, si è detto entusiasta per il riconoscimento ricevuto e ha ringraziato i sindaci dei comuni vicini per il loro supporto auspicando che questo successo possa incentivare economia e turismo in tutta la zona.