La Val Camonica si trova nel bresciano ed è uno dei posti più richiesti da coloro che non possono fare a meno della settimana bianca. In particolare piace una località: Ponte di Legno, a due passi dal montuoso Trentino. Si trova a 1200 m sul livello del mare, il che significa che le viste sono incredibili. Per dirne una: il Castellaccio, suggestivo gruppo di sommità piuttosto noto da quelle parti. Qui da due torrenti viene generato un affluente del grande Po, l’Oglio.
Le piste per sciare costituiscono, com’è facile immaginare, il vanto del paese. Messe tutte in fila, totalizzano ben 100 Km. Una volta a valle, risalire non è un problema, dato che, tra seggiovie e skilift, di impianti ce n’è in abbondanza. Sono mezzi che collegano anche all’adiacente Passo del Tonale. Assolvono il loro compito principale, ma intanto offrono paesaggi stupendi e viste uniche fra le estremità imbiancate.
Sta a ovest, nella frazione di Poia, il castello di Castelpoggio, risalente al VII secolo (ma protagonista di varie vicissitudini); dopo la guerra ha generato degli appartamenti per privati. C’è da dire che il comune, ubicato tra l’Austria e l’Italia, fu vittima di pesanti bombardamenti.
Per i buongustai: qui si mangia bene! È la terra, per esempio, dei casoncelli, ripieni di carne e verdura. Se non si vuol dormire in hotel, ci sono le abitazioni in affitto per brevi periodi e il campeggio.