Teatro Bastardo: gli spettacoli del secondo weekend

Continua la 9^ edizione del festival dedicato alla ricerca, ai linguaggi ibridi, alla contaminazione e alla sperimentazione teatrale

di Redazione

 Divisoperzero

Condividi su:

Il secondo weekend della 9^ edizione del Teatro Bastardo, festival dedicato alla ricerca, ai linguaggi ibridi, alla contaminazione e alla sperimentazione teatrale, si apre venerdì 18 ottobre con Cry Violet (ore 19.00 – Teatro Montevergini, via Montevergini, 20), nuovo spettacolo di Panzetti/Ticconi, duo di punta della danza contemporanea europea: un lavoro che parte dal codice gestuale del pulire e del piangere per indagare la vergogna umana e il senso di colpa verso le altre forme di vita con cui dividiamo il pianeta.

A seguire, alle 20.00 al Teatro Montevergini, in scena Ellen Freed e Jasper Cox, duo svedese di musicisti e performer, per la prima volta in Italia con Litanies of Lucciola, “duetto/duello” per voci e corpi a partire da un canto tradizionale bulgaro che esorta ad amare adesso, perché “l’orizzonte è buio”.

A chiudere, alle 21.00 al Teatro MonteverginiAnt Hampton con Borderline Visible (versione in italiano)una traccia audio combina narrazione, paesaggio sonoro e istruzioni che guidano lo spettatore attraverso le pagine di un libro. L’opera inizia come un viaggio da Losanna a Smirne intrapreso nel 2022 da due artisti e amici, una dei quali ha problemi di salute a metà strada ed è costretta a fermarsi. La narrazione si trasforma in una psico-geografia commovente e travagliata, passando dal “noi” all’“io”, dal presente al passato.

Tutti e tre gli spettacoli saranno in replica sabato 19 ottobre agli stessi orari. Ad anticipare (ore 17.30 all’Atelier Montevergni con replica domenica 20 ottobre alle 11.30), Divisoperzero con Officina Prometeo, versione del mito di Prometeo per spettatori 5+ narrato da un burattinaio-narratore-artigiano solo in scena con la sua baracca. Domenica 20 ottobre (ore 18.00) va in scena la versione in inglese di Borderline Visible di Ant Hampton.