Torna ad Ustica la Rassegna internazionale delle attività subacquee

L’appuntamento si svolge ogni estate dal 1959 e comprende convegni, incontri, proiezioni, regate, premiazioni, escursioni, immersioni

di Valeria Lo Verde Morante

 

Condividi su:

Inizia oggi, a Ustica, la 57^ edizione della Rassegna internazionale delle attività subacquee, organizzata dall’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee con il contributo della Soprintendenza del Mare della Regione siciliana. Un appuntamento atteso da molti appassionati del mare e non solo, che quest’anno si presenta particolarmente ricco di appuntamenti con immersioni subacquee negli itinerari archeologici, regate veliche, convegni, presentazioni di libri, proiezioni di documentari, mostre, escursioni e visite guidate ai principali siti culturali dell’isola.

Fra gli appuntamenti di oggi: alle ore 9,00 l’immersione subacquea guidata a Punta Gavazzi organizzata da AMP (Area Marina Protetta) Ustica e alle 16,00, presso l’Hotel Ustica Punta Spalmatore, presentazione delle tecniche innovative di immersione subacquea a cura del “Team Rebreather Sicilia” e del nuovo dispositivo di diagnosi e comunicazione subacquea di emergenza a cura di Giuseppe Basile – IN/OUT Security Service.

Sempre all’Hotel Ustica Punta Spalmatore, alle 17.30 si svolgerà la tavola rotonda dal titolo “Le problematiche dell’immersione ricreativa, scientifica e commerciale”, a cui parteciperanno: Maurizio Chines, Antonio Di Natale, Sebastiano Tusa, Luisa Cavallo, Pippo Cappellano, Riccardo Cattaneo Vietti, Paolo Ferraro, Enrico Buffa, Manos Kouvakis, Stefano Ruia, Totò Lentini e, alle 21,00, sarà presentato il volume “Different visions” a cura del progetto “Newcimed – New Cities of he Mediterranean Sea Basin programma Enpi CBC” con il contributo filmato “Memorie di mare – Ustica” di Pippo Cappellano e Marina Cappabianca.

Concluderà la fitta giornata di appuntamenti, la presentazione del libro e del documentario “Relitti di Sicilia, archivi della memoria” a cura di Riccardo Cingillo e del “Team Rebreather Sicilia”.

Sabato 2 luglio partirà la regata Palermo-Ustica organizzata dalla Lega Navale Palermo cui seguiranno alle 17,00 la visita guidata al Museo Archeologico e Villaggio preistorico dei Faraglioni a cura di Sebastiano Tusa e, alle 18,00, la tavola rotonda “La salute del Mediterraneo”. La giornata si concluderà alle 21,00 con la consegna  dei prestigiosi “Tridenti d’Oro”, riconoscimento dedicato alle personalità del mondo che si sono contraddistinte per il loro particolare amore per il mare e “Ustica Awards” e con la premiazione della regata Palermo-Ustica.

La rassegna proseguirà domenica 3 luglio con la visita guidata, alle ore 10,00, alla Riserva naturale terrestre e al Museo Geologico alla “Falconiera” a cura dell’AMP Ustica.

Tutti gli eventi saranno presentati dalla conduttrice di Lineablu Donatella Bianchi.

Per altre info: https://www.facebook.com/Rassegna-Internazionale-delle-Attività-Subacquee-196311280762538/?fref=ts